Main Menu

Utile e divertente

Utile e divertente

Utile e divertente

Francesca Maria Pia ha 18 anni e frequenta la quinta del liceo Enrico Fermi di Cosenza. È una delle giovani donne che quest'anno è stata coinvolta nel programma formativo di Ambizione Italia per i giovani.

 

La prima cosa che Francesca racconta di sé è che fin da piccola tutto ciò che riguarda la tecnologia, i computer, l’informatica l’ha sempre incuriosita: alle elementari ha frequentato un corso di informatica grazie al quale ha scoperto il mondo di Office. All’inizio per gioco ma senza mai smettere, ha continuato a coltivare sempre di più la sua passione arrivando a creare un videogame grazie ai video tutorial della piattaforma Unity Learn. Ha lavorato in gruppo su Microsoft Learn e ha seguito i corsi extra consigliati da Fondazione Mondo Digitale su LinkedIn Learning.

 

“Ho deciso di partecipare al progetto perché credo che oggi la tecnologia ci circondi in ogni ambito ed è importante conoscerla in ogni sua sfaccettatura. Se i giovani imparassero a sfruttare la tecnologia a pieno potrebbe essere per noi una grande occasione lavorativa”.

 

Francesca Maria Pia ha consigliato di partecipare al progetto a tutti i suoi compagni di classe. “Noi studenti tendiamo a pensare che questo genere di formazione sia poco interessante, ma Ambizione Italia per i giovani è stato divertente perché mi ha permesso di scoprire ogni giorno cose nuove!”

“Partecipare a questa formazione gratuita ha arricchito moltissimo il mio bagaglio culturale. Sono fiduciosa nel fatto che quello che ho imparato possa aiutarmi a realizzare tutti i miei obiettivi”. Francesca vuole diventare una psicologa. Ha già scelto l'università dove frequentare la facoltà di psicologia e, soprattutto, sa già dove le piacerebbe lavorare: “Grazie ai corsi in Marketing Specialist ho acquisito le competenze richieste per lavorare nelle grandi aziende, il mio più grande sogno!”

 

Ascolta "Francesca Maria Pia Nicoletti" su Spreaker.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi