Main Menu

Verso Didattiche 2020

Verso Didattiche 2020

Verso Didattiche 2020

In partenza, dalla prossima settimana, un ciclo di webinar dedicati agli insegnanti della scuola primaria realizzati in collaborazione con il Centro Studi Erickson. Inizia così il viaggio verso "Didattiche 2020", l'evento che si svolgerà il prossimo 13 e 14 novembre, un'occasione per riflettere su una didattica che sviluppi le competenze degli studenti, il confronto e la partecipazione. La terza edizione del Convegno sarà caratterizzata da tre parole chiave: trasgredire, per rimanere fedeli al compito educativo più profondo, connettere, mettere in relazione mondi che faticano a comunicare superando i confini delle discipline e uscendo dalle zone di comfort, e infine trasformare, prima la scuola, che deve diventare innovativa e ampliare e sue opportunità, e poi la realtà.

 

 

I webinar in programma sono tre e hanno l’obiettivo di sostenere e favorire il processo di innovazione e trasformazione digitale della scuola italiana, in un momento cruciale in cui diventa sempre più importante progettare e sperimentare nuovi modi di insegnare e apprendere. Si parte da Tinkering, making e coding, tre pratiche didattiche che mettono alla prova manualità, abilità visuospaziali, creatività, collaborazione e pensiero logico-scientifico per dare vita ad attività trasversali, plugged e unplugged, da personalizzare e portare nelle proprie classi per l’insegnamento delle discipline curricolari.

 

 

  • STORIA – 21 APRILE ORE 9.30 – 11.00

La linea del tempo

Un semplice strumento per mettere in relazione eventi e periodi storici. Con il linguaggio di programmazione a blocchi la storia prende vita sotto forma di originali animazioni.

Il link per registrarsi

 

  • ITALIANO – 22 APRILE ORE 9.30 – 11.00

Stop motion e coding per lo storytelling

Immaginare, creare e raccontare una storia non è mai stato così semplice e divertente!

Il link per registrarsi

 

  • SCIENZE – 24 APRILE ORE 9.30 – 11.00

Un flipper per le STEAM

Dall’analogico al digitale: un gioco per insegnare ai più piccoli nozioni di coding e concetti affascianti della fisica.

Il link per registrarsi

 

Consultate sempre il nostro Canale Formativo: è costantemente aggiornato con tutte le attività gratuite online, per docenti, ma anche per studenti, genitori, over 60.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi