Main Menu

Meet no Neet

Meet no Neet

Meet no Neet

Meet no Neet

Sostegno dei giovani nell’elaborazione di idee, progetti di impresa e accesso al lavoro

Il progetto, sostenuto da Microsoft (nell’ambito del programma globale Microsoft YouthSpark), propone agli studenti strumenti innovativi per potenziare le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro, formazione esperienziale, coding, project management ecc. L'obiettivo è contribuire allo sviluppo sociale ed economico del Paese attraverso il sostegno dei giovani nell’elaborazione di idee, nella realizzazione dei loro progetti di impresa e nell’accesso al mondo del lavoro.

 

Destinatari

La 1ª edizione ha coinvolto 6.000 giovani tra 16 e 24 anni, la 2ª e la 3ª 10.000 ciascuna.

Ogni annualità coincide con l'anno scolastico. A fine percorso viene organizzato l'evento "Discovering Talents Fair" che seleziona e promuove i migliori progetti realizzati dai ragazzi, mettendo a disposizione anche una piattaforma di crowdfunding su phyrtual.org

Le tre fasi del progetto
  • FORMAZIONE ESPERIENZIALE - La formazione è pensata in modo moderno e flessibile, attraverso strumenti innovativi quali micromoduli, video lezioni e video tutorial, formazione in presenza e in e-learning. Gli studenti vengono formati sull’uso dei software e delle tecnologie Microsoft e, attraverso la metodologia del learning by doing, intraprendono un percorso di formazione che va dal problem solving al project management. A formare ragazze e ragazzi sono i docenti coordinatori, i volontari Microsoft, gli esperti della Fondazione Mondo Digitale, imprenditori e professionisti di settore. 
  • PROGETTAZIONE E CROWDFUNDING - Una volta acquisiti gli strumenti concettuali e operativi per l’elaborazione di progetti di innovazione sociale, i giovani si cimentano nell’elaborazione di idee imprenditoriali da finanziare attraverso la piattaforma di crowdfunding phyrtual.org, entrando così in contatto con la community di donatori.
  • DISCOVERY TALENT CONTEST & FAIR - Le migliori 20 idee, che verranno selezionate attraverso un concorso dedicato, verranno premiate nel corso della “Discovery Talent Fair”, la Fiera del talento in cui i 20 vincitori del concorso potranno mostrare i loro progetti e incontrare  il mondo del lavoro, associativo e accademico. Sarà un’importante opportunità che permetterà ai giovani di farsi conoscere da manager d’azienda, opinion leader e istituzioni.

 

Risorse finanziarie

Primo anno: 95.566 euro. Secondo anno: 84.615 euro. Terzo anno: 130.000 dollari

Le nostre campagne

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi