Main Menu

Nonni su Internet nella Tuscia

Nonni su Internet nella Tuscia

Nonni su Internet nella Tuscia

Nonni su Internet nella Tuscia

Il progetto coinvolge sei scuole di Viterbo, Civita Castellana e Vetralla per raggiungere oltre 500 cittadini over 60 che partecipano ai corsi di formazione in aula e a Medioera

Progetto di alfabetizzazione digitale degli over 60 promosso con la Provincia di Viterbo nel 2012 Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni e in linea con gli obiettivi dell’agenda digitale italiana (diffusione delle competenze digitali e inclusione sociale).

L’azione formativa propone il modello di apprendimento intergenerazionale ideato dalla FMD e sperimentato con successo attraverso il progetto Nonni su Internet. Gli studenti delle scuole, coordinati da un docente, insegnano agli over 60 ad usare il computer, le nuove tecnologie e i servizi on line della pubblica amministrazione.

“Nonni su Internet nella Tuscia” coinvolge 6 scuole di Viterbo, Civita Castellana e Vetralla per raggiungere oltre 500 cittadini over 60 che partecipano ai corsi di formazione in aula e a Medioera – Festival della cultura digitale. Con il festival, gli anziani di passaggio, o a passeggio nel centro storico di Viterbo, iniziano la loro avventura partecipando alle “pillole digitali”, piccoli laboratori per apprendere velocemente le possibilità offerte dalle nuove tecnologie e scoprire i segreti del web. I corsi in aula invece, della durata di 30 ore ciascuno, si tengono nelle sale informatiche delle scuole.

Alla fine del corso i partecipanti, nonni, tutor e docenti, ricevono un attestato. Per gli studenti l’esperienza vale anche come credito formativo.

Le scuole, sede dei corsi

  • Liceo “Buratti” di Viterbo
  • ITSST “L. Da Vinci” di Viterbo
  • IIS “Orioli” di Viterbo
  • IIS “Midossi” di Civita Castellana
  • ITC F. Besta di Civita Castellana
  • IIS “P. Canonica” di Vetralla

Le lezioni sono supportate dal kit didattico di Nonni su Internet: la prima guida all’alfabetizzazione digitale degli adulti attualmente costituita da sette manuali e da video lezioni per l’apprendimento a distanza (e-learning). Alle classi che aderiscono al progetto viene consegnata anche la guida “Pillole Digitali”: moduli smart per l’apprendimento veloce del web.

I protagonisti del progetto partecipano al concorso Volontari della conoscenza e alla Settimana dell’alfabetizzazione digitale Tutti su Internet.

La maggioranza degli anziani non sa ancora sfruttare i vantaggi che offre l’era digitale. Grazie alle azioni previste dal progetto i partecipanti possono scoprire, attraverso il coinvolgimento dei giovani, che è possibile “Invecchiare bene nella società dell’informazione”, rimanendo attivi più a lungo.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi