Main Menu

Trasferta formativa

Trasferta formativa

Trasferta formativa

Oggi, per il progetto eSkills4Change, sono due le classi in trasferta formativa alla Palestra dell'Innovazione, per sperimentare i nuovi ambienti di apprendimento immersivi.

 

I 50 studenti provengono dall'IIS Pasquale Stanislao Mancini di Avellino e, dopo un viaggio di oltre 250 km, sono impegnati per l'intera giornata nelle fabbricazione digitale, dalle 9.30 alle 18, in due diversi ambienti: Fab Lab e Game Lab. Ragazze e ragazzi lavorano insieme divisi in 12 team. Sono seguiti da Daniele Vigo e Matteo Viscogliosi, designer, maker e coordinatore del laboratorio di fabbricazione digitale della Palestra dell'Innovazione, con il supporto di Federica Pellegrini. A coordinare il progetto sul territorio nazionale è Francesca Del Duca [@Francesca_fmd].

 

Ma come funziona la formazione di eSkills4Change? Qual è l'originalità della proposta per le scuole? Nella tappa lombarda, presso l'IIS Caterina da Siena di Milano, Debora Cavallo [@Debora_FMD] ha raccolto le testimonianze di Carmen Ziccardi, docente di "Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda", e di tre studenti, Romechel, Hana e Daniele, che hanno sperimentato entrambi i percorsi, Informatic Lab e Fab Lab.

 

 

Con eSkills4Change Microsoft e Fondazione Mondo Digitale offrono a 10.000 giovani italiani opportunità di formazione digitale, con particolare attenzione alle donne e al Mezzogiorno. Ecco il punto sul racconto del progetto online.

 

La rassegna stampa
 


 

Le playlist con le interviste

 

 

Le news su www.mondodigitale.org

 

La galleria fotografica

 

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi