Main Menu

Interland

Interland

Interland

Interland

Interland è un gioco online progettato per aiutare i bambini a imparare, attraverso quattro diverse esperienze, le lezioni fondamentali relative alla sicurezza sul web. Creato con l'aiuto di esperti di sviluppo di sicurezza digitale, il gioco è adatto a tutte le età, ma è indicato soprattutto per i bambini dai 6 ai 13 anni. È gratuito ed accessibile all’indirizzo g.co/interland [vedi comunicato stampa e dichiarazioni dei partner].

Ecco le quattro esperienze di cui si compone il gioco, parte del progetto Vivi internet, al meglio, promosso con Google.

 

Il Fiume della Realtà - Impara a distinguere il vero dal falso.

Il fiume che attraversa Interland scorre tra realtà e finzioni. Ma le cose non sono sempre come sembrano. Supera le rapide usando il buon senso. Fai attenzione ai "phisher" imbroglioni in agguato nell'acqua. Proveranno a ingannarti. Per raggiungere l'altra sponda, rispondi correttamente alle domande su ogni piattaforma. Gli obiettivi di apprendimento includono:

  • Distinguere il vero dal falso
  • Riconoscere i segnali di una truffa
  • Capire cos'è il phishing e come segnalarlo.

La Torre del Tesoro: Custodisci le tue informazioni personali.

Nella Torre del tesoro puoi mettere al sicuro i tuoi oggetti preziosi. Semina gli hacker o ruberanno i tuoi messaggi e la tua identità. Inizia raccogliendo i messaggi e le email che contengono informazioni personali e mettili al sicuro nella torre. Gli obiettivi di apprendimento includono:

  • Assumersi la responsabilità di custodire le proprie informazioni personali.
  • Come creare una password sicura e facile da ricordare.

Il Regno Cortese - Diffondi la gentilezza.

Essere gentili è fantastico! L'atmosfera di un luogo è sempre contagiosa, nel bene o nel male. Nel quartiere più allegro della città dei piantagrane stanno diffondendo negatività. Blocca e segnala i piantagrane per fermare la loro avanzata e sii gentile con gli altri internauti in modo che torni a regnare la pace. Arriva in cima spargendo vibrazioni positive e bloccando quelle negative. Gli obiettivi di apprendimento includono:

  • Il web amplifica la gentilezza e la negatività. Impara a usare Internet per diffondere messaggi positivi.
  • Non tollerare intimidazioni, nel dubbio è meglio parlarne.

Il Monte Responsabile - Utilizza la tecnologia con buon senso.

La città montuosa di Interland è il luogo in cui incontrare e chiacchierare con gli altri abitanti. Ma devi fare molta attenzione a cosa condividi e con chi. Le informazioni viaggiano veloci e tra quelli che conosci c'è un chiacchierone che condivide senza controllo. Fai rimbalzare i post sugli specchi e falli arrivare all'internauta giusto. Gli obiettivi di apprendimento includono:

  • Fare attenzione a ciò che si condivide e con chi. Essere consapevoli delle conseguenze della condivisione di determinate informazioni.
  • Capire che alcune informazioni sono extra sensibili.

 

Corsi in evidenza

Vivi Internet, al meglio

Vivi Internet, al meglio in famiglia

Scopri come utilizzare Internet e le tecnologie digitali al meglio e in tutta sicurezza. Educa i tuoi figli a vivere il web in modo responsabile e consapevole, grazie alle indicazioni...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi