Corso del progetto SWAT
È un corso interattivo e coinvolgente per esplorare il mondo del graphic design, le basi del design e della grafica. Le partecipanti sono incoraggiate e motivate a sviluppare materiale grafico originale partendo dalla loro creatività.
Il primo corso in graphic designer si svolgerà tra novembre e aprile e verrà replicato tra marzo e luglio.
DURATA CORSO
260 ore in 5 mesi (130 ore sincrone + 130 ore asincrone)
CORSO 1
MODULI E CALENDARIO
Inizio: martedì 7 novembre
Fine: venerdì 19 aprile
- Competenze digitali di base
Novembre e dicembre: 3 incontri live a settimana: martedì e giovedì dalle 9 alle 11 / giovedì dalle 14 alle 16 - Competenze digitali avanzate
Gennaio e febbraio: 3 giorni a settimana: Lunedi, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17 - Competenze trasversali
4 incontri live: 6/12 dalle 14.30 alle 17.30, 01/02 dalle 9 alle 11, 01/03 dalle 11 alle 13, 21/03 dalle 14.30 alle 17.30 - Competenze in graphic designer – 70 ore
Fine febbraio, marzo, metà aprile: (dal 26/02) incontri live 3 giorni a settimana: lunedì dalle 18 alle 20 e alcuni mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20 / sabato dalle 11 alle 13
FORMATORI
Domenico Signorelli
Francesco Passantino
Enrico Bersani
Roberta Moretti
CORSO 2
MODULI E CALENDARIO
Inizio: Lunedì 4 marzo
Fine: mercoledì 24 luglio
- Competenze digitali di base
Marzo e aprile: incontri live 3 giorni a settimana: Lunedi, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11 - Competenze digitali avanzate
Dal 22 aprile e maggio: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17 - Competenze trasversali
4 incontri live: 5/03 dalle 9 alle 12; 4/04 dalle 9 alle 12; 04/06 dalle 9 alle 11; 02/07 dalle 9 alle 11 - Competenze in graphic designer – 70 ore
Dal 11giugno e luglio: incontri live 3 giorni a settimana: martedì, mercoledì e giovedì dalle 18.30 alle 20.30
FORMATORI
Domenico Signorelli
Elisa Chierchiello
Enrico Bersani
Roberta Moretti
PROGRAMMA COMPETENZE DIGITALI DI BASE
MODULO
MACRO ARGOMENTI
Concetti generali sulle tecnologie informatiche
- Computer e dispositivi
- desktop
- stampanti e output
- gestione dei file
- network
- sicurezza e benessere
Navigazione web e comunicazione online
- Navigazione in rete
- informazioni raccolte sul web
- concetti di comunicazione
- uso della posta elettronica
Elaborazione di testo
- Utilizzo dell’applicazione
- creazione di un documento
- formattazione
- oggetti, stampa unione
- preparazione alla stampa
Fogli elettronici
- Utilizzo dell’applicazione
- celle
- gestione dei fogli di calcolo
- formule e funzioni
- formattazione
- grafici
- preparazione delle stampe
Presentazione di contenuti multimediali
- Utilizzo dell’applicazione
- sviluppo di una presentazione
- testi
- pagine
- oggetti grafici
- preparazione degli output
Attività collaborativa online
- Concetti di collaborazione
- impostazioni per la collaborazione online
- utilizzo di strumenti di collaborazione online
- collaborazione mobile
Sicurezza
- Sicurezza e benessere
- concetti relativi alla sicurezza informatica
- malware
- sicurezza in rete
- uso sicuro del web
- comunicazioni
- gestione sicura dei dati
PROGRAMMA COMPETENZE DIGITALI AVANZATE
MODULO
MACRO ARGOMENTI
Progettare un database
- Nozioni preliminari
- Creare una tabella
- La visualizzazione Struttura
- Mettere in relazione le tabelle
Usare le query
- Query di comando
- Creazione guidata delle query
- Le query parametriche
- Usare le query per filtrare i record del database
- Ultime operazioni sulle query
Usare le maschere
- Creare una maschera
- Formattare le maschere
Usare i report
- Creare un report
- Creare un report da zero
Navigare in rete
- Concetti di base
- La sicurezza durante la navigazione in Rete
Usare il browser
- Primi passi con il browser
- Finestre e schede del browser
- Configurare il browser
Gli strumenti del browser
- La cronologia
- Gestire i preferiti
- Strumenti di interazione con il Web
Eseguire ricerche sul Web
- I motori di ricerca
- Valutare le informazioni sul Web
Usare la Posta elettronica
- Nozioni di base
- Inviare le email
- Strumenti della posta elettronica
L’IT Security
- Concetti di base
- Le principali misure di sicurezza online
- Le principali tecniche di violazioni dei dati personali
- Misure per la sicurezza dei file
Attacchi e minacce informatiche
- I diversi tipi di malware
- Gli strumenti per difendersi dai malware
Le reti informatiche e la loro sicurezza
- I diversi tipi di reti informatiche
- La sicurezza delle reti informatiche
- La sicurezza nelle reti wireless
- Gli hotspot
Misure per navigare sicuri in internet
- Il browser e la sicurezza online
- Navigare in sicurezzza
Sicurezza nelle comunicazioni online
- Posta elettronica
- Reti sociali
- Messaggistica istantanea
- Dispositivi mobili
Mettere al sicuro i propri dati
- Il backup dei dati
- Eliminare i dati
PROGRAMMA COMPETENZE TRASVERSALI
Modulo da 30 ore
- Revisione delle competenze trasversali e professionali a seguito del percorso formativo
- Defezione e strutturazione del piano d’azione e di obiettivi concreti in supporto all’inserimento lavorativo o all’avvio della libera professione
- Introduzione al Personal Branding per la ricerca attiva del lavoro
- Presentazione modalità ricerca attiva del lavoro, strumenti digitali e autoimprenditorialità
PROGRAMMA COMPETENZE DI SPECIALIZZAZIONE
MODULO
MACRO ARGOMENTI
Introduzione al Graphic design
- Concetti fondamentali del graphic desgin
- Principi di composizione visiva e teoria del colore
- Introduzione ai software di design
Grafica vettoriale con Figma
- Introduzione a Figma: interfaccia e strumenti principali
- Creazione di illustrazioni vettoriali
- Lavorare con forme, tracciati e pennelli
- Utilizzo di livelli e maschere
- Organizzazione e gestione di progetti in Figma
Image editing rasterizzato con Photopea
- Introduzione a Photopea: interfaccia e funzionalità principali
- Editing e ritocco di immagini rasterizzate
- Lavoro con livelli, maschere e filtri,
- Manipolazione avanzata delle immagini
- Gestione del colore e preparazione delle immagini per la stampa e il web
Motion graphics con Blender
- Introduzione a Blender: interfaccia e funzionalità principali per il motion graphics
- Creazione di animazioni e motion graphics
- Utilizzo di curve, keyframe e nodi per controllare l’animazione
- Applicazione di materiali e texture alle animazioni
- Rendering e output delle animazioni finali
Progetto finale
- Sviluppo di un progetto di graphic desgin
- Applicazione pratica delle competenze acquisite utilizzando Figna, Photopea e Blender
- Presentazione e revisione del progetto finale