Main Menu

Dalla pagina al dato. Esplorare i testi con l’intelligenza artificiale

PariPasso. Webinar con Rizzoli Education

Dalla pagina al dato. Esplorare i testi con l’intelligenza artificiale

Dalla pagina al dato. Esplorare i testi con l’intelligenza artificiale

PariPasso. Webinar con Rizzoli Education

L’inclusione a scuola nasce dalla didattica quotidiana. PariPasso è il nuovo progetto di Rizzoli Education dedicato all’inclusione a scuola e alle pratiche di didattica inclusiva, pensate per supportare insegnanti e studenti in percorsi di apprendimento equi e accessibili. Il progetto promuove una scuola inclusiva che valorizza le differenze e sostiene la crescita cognitiva, emotiva e digitale di tutte e tutti.

Il primo appuntamento del percorso sulla didattica aumentata propone un laboratorio che unisce analisi letteraria, linguistica e data literacy per scoprire come l’intelligenza artificiale possa ampliare la comprensione dei testi.
Gli studenti usano strumenti di text miningsentiment analysis per esplorare pattern linguistici e variazioni semantiche, confrontando i dati prodotti dall’IA con la propria interpretazione critica. Attraverso casi di studio e risorse didattiche (es. Experience AI), il webinar mostra come la costruzione dei prompt e la successiva analisi dei risultati diventino esercizi di riflessione critica e metacognitiva, in cui l’IA è un alleato della lettura profonda. 
Come concreta applicazione didattica, il webinar propone l’uso dei dati per costruire enigmi, missioni e percorsi investigativi in una escape room, per stimolare pensiero critico, cooperazione e motivazione, coinvolgendo l’intero gruppo classe.

Formatrici
Francesca Sabatini, docente di Lettere presso il liceo scientifico Vito Volterra di Ciampino (Roma), è animatrice digitale e referente del Nucleo interno di valutazione. Fa parte dell’ecosistema Google for Education in Italia, in qualità di Google for Education Certified Trainer, dello Staff GEG Italia (Google Educator Groups) e del circolo IT Admin Google for Education. La doppia veste le permette di formare sulle metodologie didattiche, ma anche di comprendere e supportare le sfide tecniche e amministrative che le scuole affrontano nella transizione digitale. Guida i docenti nell’integrazione efficace e responsabile delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale. Si considera una sperimentatrice instancabile che ama confrontarsi con tutte le realtà scolastiche, per costruire un ambiente di apprendimento inclusivo “senza confini”, aperto all’innovazione e alla partecipazione attiva, guardando sempre oltre l’orizzonte attuale della didattica.

Felicia Bitetti, docente di inglese nella scuola secondaria di secondo grado. Appassionata di didattica digitale e intelligenza artificiale nell’insegnamento/apprendimento, più che “animatrice digitale” si definirei “ri-animatrice digitale”, perché le piace aiutare anche i colleghi più restii ad approfittare delle immense opportunità che offre la tecnologia per migliorare la didattica. Crede che l’intelligenza artificiale debba essere una estensione delle nostre capacità e non una sostituta. Il suo motto è “Fatto con l’IA, non dall’IA!”.

Moderatrice
Francesca Meini, project manager e assistente di direzione 


I prossimi appuntamenti del primo ciclo di webinar 
"Didattica aumentata. Dalla parola al dato, dal dato alla conoscenza"


Giovedì 12 febbraio, ore 18:30 (1 ora)
Il metodo Inquiry. Progettare un percorso di ricerca con l’IA
A cura di Fondazione Mondo Digitale
Con Annamaria Bove Iscriviti


Martedì 17 marzo 2026, ore 18:30
Progettare con l’IA. Strategie e strumenti per un apprendimento personalizzato
Con Gaetano Manzulli e Daniela Pieraccini Iscriviti

Un percorso condiviso per una scuola di qualità e più equa
PariPasso nasce dall’impegno di Rizzoli Education per promuovere una cultura dell’inclusione che tenga insieme efficacia didattica e attenzione ai bisogni di ciascuno. Il progetto, con una solida struttura scientifica e un comitato di esperte ed esperti, propone contenuti editoriali, servizi e momenti di formazione continua per sostenere il lavoro quotidiano delle scuole. 
I webinar rappresentano uno dei primi tasselli di questo percorso “passo dopo passo”, offrendo alle comunità educanti strumenti operativi per affrontare le sfide dell’innovazione tecnologica con responsabilità, spirito critico e visione inclusiva.

I nostri progetti

Ital.IA Lab for School

Ital.IA Lab for School

L’81% degli studenti italiani usa strumenti basati sull’intelligenza artificiale, ma solo il 28% sviluppa competenze d’uso in classe. Due terzi dei docenti dichiarano di non avere una formazione adeguata e...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi