Main Menu

La scuola delle emozioni

La scuola delle emozioni

La scuola delle emozioni

La scuola delle emozioni

Social Hosting Hub: giochiamo con FavolApp insieme ai bambini della primaria

Social Hosting Hub, progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con ActionAid, Comunità di Sant'Egidio e Parole O_Stili, è tra i vincitori della Google.org Impact Challenge sulla sicurezza. Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare e animare il primo ecosistema educativo firtuale (fisico e virtuale), fatto di connessioni, relazioni, comunità. È uno spazio sicuro per tutti, con strumenti concreti, calibrati per età, per informarsi, scegliere corretti stili comunicativi e comportamentali, apprendere in modo trasformativo, sviluppare nuovi paradigmi di convivenza su valori comuni. Il progetto mira a creare consapevolezza e conoscenza promuovendo la navigazione responsabile e le competenze di cittadinanza digitale.

Oggi, mercoledì primo dicembre, organizziamo un laboratorio sulle emozioni per i bambini della scuola primaria con FavolApp, il primo strumento educativo realizzato nell’ambito del progetto Social Hosting Hub. L’app è disponibile per dispositivi con sistemi operativi Android e iOS.

FavolApp è un’app che aiuta i bambini, con semplici giochi, a riconoscere le proprie emozioni e quelle dei propri amici e familiari. Interpretando quello che provano i personaggi di Cenerentola, Biancaneve e i sette nani, Cappuccetto Rosso, Pinocchio, i bambini possono identificare la paura, la rabbia, la tristezza, la felicità o gioia, il disgusto e la sorpresa. Nel riconoscere le somiglianze di stati d’animo o le differenze, non solo imparano a dire come si sentono, ma anche a capire come possono sentirsi gli altri, dal vivo e anche online.

 

LA SCUOLA DELLE EMOZIONI: GIOCHIAMO CON FAVOLAPP

laboratorio con le bambine e i bambini della primaria

Roma, 1 dicembre 2021, ore 10

Palestra dell’Innovazione, via del Quadraro 102

 

AGENDA

10.00 | SALUTO DI BENVENUTO

  • Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale

10.10 | FAVOLAPP: LO STRUMENTO EDUCATIVO PER RICONOSCERE LE EMOZIONI

  • Paola Pupilli e Cristiana Zambon, docenti e creatrici di FavolApp

10.20 | LABORATORIO: COSA PROVI TU? COSA PROVO IO?

  • Valentina Guerrera, formatrice della Fondazione Mondo Digitale

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi