Main Menu

La tenuta della scuola

Social Hosting Hub

La tenuta della scuola

La tenuta della scuola

Social Hosting Hub nel comune di Gragnano. La costruzione dell'identità

Per seguire le attività formative del progetto Social Hosting Hub oggi ci spostiamo "al centro dei monti Lattari, ai margini della penisola sorrentina, al centro del Golfo di Napoli, uno dei luoghi più belli e suggestivi al mondo". Qui a Gragnano, nella città metropolitana di Napoli, si trova l'istituto d'istruzione superiore Don Lorenzo Milani.

"In questa terra ha un ruolo importante e fondamentale la famiglia, che oltre a rappresentare un'istituzione nel senso più classico del termine, mantiene ancora intatto il suo ruolo e la sua funzione che è quella di essere centro e guida per i figli e luogo delle relazioni più importanti per l'essere umano", leggiamo nel Piano triennale dell'offerta formativa della scuola. "Nella famiglia, come nei comuni, specialmente quelli più piccoli, sono forti, dominanti e radicati legami tra le famiglie e tra gruppi che spesso si costituiscono per valorizzare il territorio o momenti "forti" dell'anno, spesso in relazione a cerimonie sacre e civili".

Da una parte i legami familiari, forti, dall'altra un tessuto sociale ed economico debole e non stabile, il perdurare della crisi, "la presenza di criminalità organizzata che limita lo sviluppo e la crescita socio economica". A descrivere il contesto in cui opera la scuola è sempre il PTOF: "Il territorio presenta un indice di disoccupazione giovanile estremamente elevato, per cui i nostri giovani hanno poche prospettive per il futuro. Molti frequentano l'università, altri cercano di arruolarsi nelle Forze armate, altri, senza prospettiva il più delle volte, cercano un lavoro, riducendosi a fare il cameriere per la pizzeria del paese o la commessa nel supermercato".

E la crisi "si riverbera sulla sussistenza dell'istituzione famiglia, sulla convivenza civile e sociale, sulla tenuta degli enti locali e delle istituzioni, scuola compresa". Ed è in questo contesto che adolescenti e preadolescenti scoprono le relazioni online e le diverse implicazioni della "digital life". E la scuola deve rinforzare il suo ruolo educativo e la sua "tenuta".

La docente Angela Di Rucco ha coinvolto nella formazione di Social Hosting Hub le classi prime, seconde e terze: "La formazione è stata di grande qualità. Le formatrici erano preparatissime e hanno saputo calibrare linguaggio e contenuti in base alle diverse età. Consiglierei a tutti gli incontri di Social Hosting Hub".

"Le sessioni sulla navigazione sicura e cyberbullismo hanno catturato molto l'attenzione dei ragazzi. Lo stesso si può dire per gli incontri su Educazione alle differenze, soprattutto per le ragazze. Il percorso è anche di grande aiuto per gli adolescenti che si trovano a fare i conti con la loro identità, alcuni in misura più impattante di altri".

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi