Main Menu

Una didattica in crescendo

Avogadro di Vercelli vince nella categoria CoBOT

Una didattica in crescendo

Una didattica in crescendo

L’esperienza dell’Avogadro di Vercelli alla RomeCup 2023

“Dal 2017 la RomeCup è stato sempre un crescendo di emozioni, di formazioni, di stimoli positivi… un’evoluzione positiva. Abbiamo sempre cercato di coinvolgere più studenti e quest’anno siamo arrivati a sette team in gara. Abbiamo cominciato a partecipare ai contest creativi coinvolgendo l'università del Piemonte orientale. Devo dire che è stata un'esperienza professionale positiva e inclusiva. Un insieme di valori che hanno portato a far nascere una didattica in crescendo. L'esempio più bello sono i nostri ex studenti che hanno ancora voluto collaborare come arbitri”. Luca Oliva, docente dell’IIS Avogadro di Vercelli è anche tra i promotori della nuova sfida “Bracci robotici, per la prima volta a RomeCup 2023. Nell’intervista realizzata da Onelia Onorati il docente racconta l’esperienza della scuola, presente anche nell’area dimostrativa con tre prototipi di rover.

Riccardo è alla sua seconda RomeCup nella categoria On Stage. Nell’intervista racconta l’esperienza di gara con il primo robot: “molto stimolante e interessante soprattutto per ciò che ho potuto imparare e per quello che ho potuto poi applicare in seguito con queste conoscenze”. Riccardo con il suo team ha vinto il contest il contest universitario nella categoria CoBOT: “mi sento molto orgoglioso e contento dei progetti di quest'anno soprattutto guardando il mio percorso complessivo in questo ambito”. Il progetto di esoscheletro per gli arti superiori è stato realizzato con il Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica dell'Università del Piemonte Orientale. Nel team , oltre a Riccardo Accatino, Samuele Crescenzio, Sara Monetta, Alessio Provvidenza [vedi la notizia I vincitori dei contest creativi].

Francesca Formaggio, ex studentessa, per la prima volta nel ruolo di arbitro per la categoria Explorer

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

RomeCup

RomeCup

Un multi evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni come tecnologia abilitante per lo sviluppo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi