Main Menu

Digital Made

Digital Made
Fondazione Mondo Digitale

Digital Made

Digital Made

Per accelerare la trasformazione nel settore moda e aiutare i giovani a sviluppare nuove competenze.

Intelligenza delle macchine, cloud, additive manufacturing, big data… Digital Made è un programma modulare che mira ad accelerare la trasformazione digitale nel settore della moda con il contributo dei giovani.

Da diversi anni la Fondazione Mondo Digitale si occupa di arte, design e tecnologia e di artigiano “digitale”. Nel 2014 ha organizzato la prima edizione del Media Art Festival e alla Maker Faire [vedi Maker Fashion: Alice nella Palestra delle meraviglie] ha portato gli abiti ideati nel fab lab, nati dalla collaborazione con CNA e gli artigiani di alta sartoria. Negli ultimi anni nuovi ambienti digitali hanno arricchito la Palestra dell’Innovazione (IoT Lab, Media Art Lab ecc.) e oggi la FMD è pronta a dare un nuovo  contributo al settore della Fashion Education, per sviluppare nuovi profili professionali ed educare alla bellezza anche con le nuove tecnologie. Perché la bellezza non sia un lusso, ma un bene comune, accessibile a tutti, etico e sostenibile.

A dare il via al progetto è stato un evento speciale. All’interno della manifestazione Altaroma, dal 24 al 27 gennaio 2019 presso il Prati Bus District, la Fondazione Mondo Digitale ha presentato l’iniziativa “Fashion Digital Made” per lanciare la trasformazione digitale nel settore moda e sviluppare nuovi profili professionali.

L'ultima edizione del contest Digital Made. For Young Fashion Talents“ è stata promossa con  PowWow Fashion Tech Week, per scoprire e promuovere soluzioni innovative nel settore della moda e dei tessuti.  I giovani selezionati, creativi, stilisti, maker ecc., hanno esposto e mostrato i propri progetti durante la Fashion Digital Night, in occasione di PowWow Fashion Tech Week, dal 18 al 20 maggio 2021, e di essere valutati da una prestigiosa giuria di esperti del settore.

Il programma modulare

  • Fashion Digital Night

    A dare il via al progetto Digital Made è un evento speciale, una sfilata nell’ambito di Altaroma 2019 dedicata alla wearable technology. Con un contest internazionale sono stati selezionati 40 prototipi di 14 paesi che sviluppano nuove soluzioni in più ambiti. Presso il Prati Bus District, dal 24 al 27 gennaio 2019, è allestito uno spazio temporaneo, animato dalla Fondazione Mondo Digitale, pensato per svelare allo spettatore segreti e potenzialità delle nuove tecnologie applicate alla moda. Show live di stampanti 3D, produzione di accessori personalizzati con macchine a controllo numerico ed esperienze con tecnologia immersiva per rivivere le emozioni delle passerelle più importanti, da Milano a New York.
  • Contest tematici

    Dopo il primo contest Digital Made e la sfilata Fashion Digital Night, la FMD lancia a designer e creativi una nuova sfida: realizzare prototipi di abiti e accessori intelligenti da presentare a un’azienda leader del settore moda. In particolare il nuovo contest riguarda la realizzazione di due prototipi:

    - un cappotto "intelligente" dotato di una tasca caricabatterie. Mentre si indossa il cappotto lo smartphone si ricarica

    - una "scarpa o borsa intelligente" che ricarica il cellulare con il movimento della camminata.
  • Zip Project

    L’elemento techno-fashion diventa un filo trasversale per educare le nuove generazioni in modo coinvolgente e innovativo alla bellezza e alla cultura della moda, fino a esplorare il ruolo del vestiario nei processi di inclusione.
  • Maker Fashion

    Un percorso di alternanza scuola-lavoro di 40 ore per sperimentare le tecnologie digitali nel settore del design e della moda, affiancati da diversi profili professionali.
  • Smart Summer Camp

    Campo estivo hi-tech per i giovani in formazione
  • Edu Digital Fashion Day[S]

    Giornate tematiche declinate con vari format (strategy workout, hackathon, creativity Jam ecc.) con focus su formazione e sinergia tra i diversi soggetti del sistema moda. In mostra produzioni e collezioni selezionate con i contest.

 

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi