Main Menu

Roll Cloud

Roll Cloud

Roll Cloud

Roll Cloud

Lavorare sulla nuvola

Nel 2020 il Cloud si è rivelato il miglior alleato delle aziende per rispondere rapidamente ed efficacemente all’emergenza Covid-19: una tecnologia, semplice, in grado di accorciare le distanze e sperimentare flussi di lavoro più agili e flessibili. Eppure dal rapporto “Dream Jobs? Teenagers' Career Aspirations and the Future of Work” (Oecd 2020) emerge che i mestieri del cloud sono ancora sconosciuti per le giovani generazioni, che preferiscono orientarsi verso professioni più tradizionali. 

Nell’ambito del programma “Opening Future”, promosso da Google CloudIntesa Sanpaolo e Noovle, la Fondazione Mondo Digitale propone alle scuole insieme ai partner la seconda edizione di "Roll Cloud. Lavorare sulla nuvola",  un progetto innovativo, che si svolge da ottobre a dicembre 2022, per avvicinare gli studenti alle carriere del cloud. Il percorso formativo è articolato in incontri con esperti, lezioni frontali e sfide creative al fine di scoprire gli iter formativi, i profili lavorativi e gli scenari futuri legati a questa area della computer science in pieno sviluppo. Con attività esperienziali e coinvolgenti si ampliano e arricchiscono le prospettive formative e professionali degli studenti dopo la scuola.
 
OBIETTIVI
  • Sviluppare competenze digitali e trasversali
  • Sostenere e orientare la formazione dei giovani
  • Accrescere la consapevolezza degli studenti sulla trasformazione digitale del lavoro
  • Coinvolgere attivamente la scuola nella progettazione degli scenari futuri.
DESTINATARI

Il programma si rivolge a 1.500 studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della regione Piemonte.

ATTIVITÀ

Il percorso si articola in quattro macro-attività:

  1. Roll Talk: webinar della durata di un’ora e mezza per approfondire i lavori della nuvola con il coinvolgimento di esperti delle aziende partner del progetto.
  2. Approfondimento in autofruizione: gli studenti approfondiscono la propria conoscenza dei mestieri sulla nuvola attraverso contenuti disponibili sulla FMD Academy.
  3. Easy Cloud Story: gli studenti si cimentano in una sfida creativa, per raccontare la tecnologia abilitante del cloud in modo facile ed efficace a bambini, adolescenti e familiari con prodotti digitali realizzati da loro: podcast, video, blog e videogiochi.
  4. Creative Day: i team dei tre progetti più significativi, selezionati da una giuria, vengono affiancati da esperti per ottimizzare i loro prodotti in una giornata di creazione.

Il percorso è arricchito da videopillole, approfondimenti e test disponibili su piattaforma Moodle e utilizzabili in modalità asincrona dagli studenti in ogni momento.

LA RETE DEGLI ESPERTI

Attraverso il modello del volontariato aziendale, vengono coinvolti nelle formazioni professionisti di Google, Intesa San Paolo e Noovle con diversi profili professionali, tra cui:

  • Cloud Architect
  • Cloud Systems Engineer
  • Cloud-Native DevOps Engineer
  • Cloud Specialist
  • Cloud Operations Administrator
  • Cloud Security Specialist

 

PER PARTECIPARE

I docenti interessati a partecipare con le proprie classi possono compilare il modulo di registrazione (per accedere è necessario inserire il codice meccanografico della scuola).

Per ulteriori informazioni contattare la coordinatrice del progetto Elisabetta Gramatica via mail e.gramatica@mondodigitale.org.

 

PRIMA EDIZIONE: I RISULTATI DEL CREATIVE DAY

I progetti vincitori, finalizzati con i formatori FMD e  i mentor delle aziende

  1. Il cielo è sempre più Cloud (video), scuola secondaria di primo grado Bee, IC Alto Verbano, Verbania
  2. Progetto Cloud  (videogioco), classe 3B, IC Del Vergante, Invorio (Novara) 
  3. Il Cloud (video), ITIS A. Avogadro, Torino
  4. Hashtag fuori c’è il sole (podcast), IS Ferrari Mercurino, Borgosesia (Vercelli)

    Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi