Main Menu

Come creare giochi in 3D

Come creare giochi in 3D

Come creare giochi in 3D

Dalle 15.30 alle 18.30 di sabato prossimo, 14 novembre, bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni possono cimentarsi nella costruzione di un videogioco presso la Palestra dell’Innovazione.  

 

Il laboratorio, animato da Roberta Mazzacane e Alessia Della Verità, è basato sull’ambiente creativo Kodu Game Lab. Si tratta di un programma didattico gratuito, sviluppato da Microsoft, che permette di realizzare un videogioco dall’inizio alla fine.

 

Kodu si fonda su un’interfaccia di programmazione di facile usabilità, il linguaggio è semplice ed è basato interamente su icone, creato specificatamente per lo sviluppo di giochi.

 

Con Kodu si possono realizzare anche concetti di game design avanzato in una maniera semplice, diretta e intuitiva. Il personaggio principale “Kodu” può muoversi tra diversi paesaggi e scenari e affrontare dei nemici. La programmazione del gioco si esegue con un semplice click sui pulsanti, per esempio per inserire un albero, un nemico o una casa. Nello stesso modo è possibile scegliere le caratteristiche degli oggetti inseriti.

 

Il programma è compatibile sia per con la console XBox sia per pc Windows e in entrambi i casi l'interfaccia utente è interamente basata su icone, proprio per facilitare un approccio visivo da parte dei più piccoli.

 

Per partecipare è necessario iscriversi su EventBrite e portare il proprio pc portatile con sistema operativo Windows.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi