Main Menu

Come parlano i computer

Come parlano i computer

Come parlano i computer

Veronica, 17 anni, studia al liceo linguistico. Fin da piccola ha imparato l’importanza di apprendere e studiare lingue e culture diverse. Alla Palestra dell’Innovazione ha scelto di frequentare un corso dedicato al coding e alla programmazione e ha scoperto che i linguaggi informatici non sono poi così diversi dai linguaggi verbali. “Imparare a programmare è semplice, quasi "naturale" come imparare a parlare. Se poi ci si mette anche un po’ di curiosità e di impegno diventa ancora più facile!”.

 

Veronica è appassionata di musica e nuove tecnologie. Si sta dedicando a studi umanistici ma è consapevole di quanto l’informatica sarà importante per il suo futuro personale e professionale. La tecnologia potrebbe diventare per lei uno strumento per potenziare la sua vena artistica e creativa. “In un mondo così all’avanguardia, il successo sta nel riuscire a fondere la realtà con la virtualità e la tecnologia”.  

 

 

Il progetto Future ReCoded (marzo 2016 - febbraio 2017), finanziato da Microsoft YouthSpark e Fondazione Cariplo, e coordinato da Fondazione Filarete, nasce per offrire maggiori opportunità professionali a migliaia di giovani in tutta Italia attraverso la pratica e lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali.

 

L’obiettivo è quello di aumentare e migliorare le competenze e l’occupabilità di ragazze e ragazzi tra i 16 e i 23 anni creando un ponte solido tra il sistema della formazione e il mondo delle imprese. Ciò avverrà grazie all’accesso a conoscenze nell’ambito della programmazione, della creazione di app e alla capacità di strutturare un progetto imprenditoriale innovativo.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi