Main Menu

Come si impara?

Come si impara?

Come si impara?

Come si impara a suonare uno strumento, a guidare un motorino o una bicicletta, a colpire una palla con precisione quando si gioca a calcio, tennis o pallavolo?

E perché una persona anziana può non ricordare più nomi e fatti? Ragazze e ragazzi tra 13 e 19 anni possono scoprire i segreti del cervello partecipando alla Olimpiadi delle Neuroscienze. La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 31 gennaio 2017.

 

Le Olimpiadi delle Neuroscienze costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze (vengono trattati argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso). L’obiettivo principale della competizione, promossa dalla Società italiana di neuroscienze, è accrescere fra i giovani l’interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l’organo più complesso del nostro corpo.

 

Le Olimpiadi di Neuroscienze 2017 si articolano in 3 fasi

  1. Fase locale (17 febbraio 2017): si svolgerà nelle singole scuole della Regione. In questa fase vengono selezionati i 5 migliori allievi
  2. Fase regionale (18 marzo 2017): si svolgerà a Roma in una sede che le sarà indicata. In questa fase vengono selezionati i 3 migliori allievi per ogni Regione
  3. Fase nazionale (5-6 maggio 2017): si svolgerà a Catania. In questa sede verrà selezionato il vincitore che riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale che si svolgerà a Washington DC, USA dal 3 al 6 agosto nell’ambito della convention della American Psychological Association's.

 

Per partecipare le singole scuole dovranno iscriversi entro il 31 gennaio 2017 usando l’apposito modulo di registrazione.

 

Per informazioni Laura Maggi e Ada Maria Tata

laura.maggi@uniroma1.it / adamaria.tata@uniroma1.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi