Main Menu

Davide, il campione del mondo

Davide Aloisi alla RomeCup

Davide, il campione del mondo

Davide, il campione del mondo

Pubblica la tesi della laurea magistrale in intelligenza artificiale e robotica

Condividiamo con la nostra comunità un'altra storia di un campione di robotica nata tra i banchi di scuola del tecnico Galileo Galilei di Roma, punteggiata da un risultato scientifico importante, la pubblicazione della tesi di laurea magistrale "Consensus and formation control of unicycle-like robots with discontinuous communication protocols" presentata alla European Control Conference (ECC) 2022. È la storia di Davide Aloisi, 27 anni, che oggi lavora come data scientist per Leonardo.

Nel 2014 a João Pessoa in Brasile Davide, allora 18enne, insieme a tre compagni, è salito sul podio della RoboCup, conquistando il titolo di campione del mondo nella programmazione dei robot calciatori. Nel 2015 vince il Global Junior Challenge nella categoria "fino a 29 anni" con il progetto Ardufonino, il primo cellulare opensource creato con Arduino, capace di effettuare e ricevere chiamate e messaggi.

RomeCup 2014: Davide intervistato dal Tg1
GJC 2015: Davide Aloisi con Alfonso Molina in Campidoglio

Hart, il suo robot pittore, si è esibito alla Maker Faire e al Media Art Festival. Nel tempo libero coltiva la passione per la tecnologia a codice aperto, mettendo le sue competenze a disposizione della comunità con l'Officina del recupero della Palestra dell'Innovazione. È autore del blog www.davidealoisi.it dove condivide risorse open source soprattutto  di robotica, elettronica e informatica. Per sei anni, dal 2015 al 2021, ha collaborato con la Fondazione Mondo Digitale con vari ruoli, da formatore a tecnico responsabile della manutenzione degli ambienti digitali.

Durante la prima fase dell'emergenza sanitaria ha rielaborato un modello disegnato da un ingegnere asiatico e ha stampato in 3D mascherine protettive, distribuendole gratuitamente.

Sempre in tempo di pandemia ha discusso on line la tesi della laurea magistrale in Artificial Intelligence and Robotics alla Sapienza.

Ha raccontato di lui anche EconomyUp, la testata di Digital360 dedicata alla trasformazione digitale e all’Innovazione imprenditoriale: Economia circolare: così un campione di robotica ricicla i pc contro il divario digitale.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

RomeCup

RomeCup

Un multi evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni come tecnologia abilitante per lo sviluppo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi