Main Menu

Educazione, innovazione sociale e trasformazione digitale

Intervista a Mirta Michilli

Educazione, innovazione sociale e trasformazione digitale

Educazione, innovazione sociale e trasformazione digitale

L'intervista a Mirta Michilli nel portale Realtime SPS Italia

Nella rubrica She SPS Italia del portale Realtime SPS Italia è stata pubblicata un’intervista a Mirta Michilli, co-ideatrice e direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale, non profit italiana dedicata all’inclusione digitale.

La rubrica She SPS Italia raccoglie storie e visioni di donne che stanno contribuendo a innovare i processi industriali e sociali, portando prospettive nuove e inclusive nella trasformazione digitale.

Nell’intervista Michilli racconta le tappe della sua esperienza, dal coordinamento del processo che ha portato Roma alla presidenza dell’European Telecities Network alla nascita della Fondazione Mondo Digitale: “Con la spinta civile di Tullio De Mauro e il supporto scientifico del prof. Alfonso Molina abbiamo trasformato l’organizzazione in un potente strumento di servizio pubblico per promuovere l’innovazione sociale, combattere ogni forma di esclusione e costruire una società democratica della conoscenza”.

Oggi la Fondazione opera con partnership in oltre 40 paesi e concentra il suo impegno sulla scuola e sulle nuove generazioni: “Siamo convinti che l’educazione alla vita nel XXI secolo non possa fare a meno di creare consapevolezza, personale e collettiva, sull’impatto della ‘grande accelerazione’ sulle nostre vite”.

Per misurare l’impatto delle attività, la Fondazione adotta la metodologia di Valutazione in tempo reale messa a punto dal direttore scientifico Alfonso Molina, “un approccio dinamico e adattivo che consente di monitorare e migliorare continuamente i processi di innovazione sociale”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scuola, al via l’anno scolastico 2025-2026

Scuola, al via l’anno scolastico 2025-2026

I nostri progetti

Coding Girls & Women

Coding Girls & Women

In linea con le principali attività di interesse generale, così come definite dal Codice del terzo settore (articolo 5), dallo Statuto dell’organizzazione all’articolo 5 e richiamate nell’allegato 1 dell’Avviso, il...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi