Main Menu

Esami a confronto

Esami a confronto

Esami a confronto

Prosegue la produzione editoriale internazionale dedicata al linguista Tullio De Mauro (Torre Annunziata, 1932 - Roma, 2017). Si tratta di opere che continuano il suo lavoro o di traduzioni in nuove lingue dei suoi scritti.

 

Oggi segnaliamo Les mots des jours lointains, suivi de Les mots des jours un peu moins lointains. Traduit de l’italien par Pierre Escudé, Limoges, Lambert – Lucas, 2020, traduzione francese dei due volumi di Tullio De Mauro Parole di giorni lontani e Parole di giorni un po’ meno lontani, editi da Il Mulino.

 

Ci fa piacere ricordare questo volume, arrivato a Roma mentre si discuteva come realizzare l'esame di maturità in emergenza sanitaria, perché proprio da qui abbiamo tratto la nostra pagina di apertura del bilancio sociale.

 

Gli orali della maturità filarono via col vento in poppa. [...] Per ultima mi toccò l’interrogazione di latino e greco con il professor Marchi. L’esame fu minuzioso e lungo. Alla fine Marchi mi chiese che cosa avevo in mente di fare poi. Gli dissi che, in un modo o nell’altro, volevo insegnare nelle scuole, fare il professore. Avevo in mente il modello di Mario Themelly e dei miei recenti professori di liceo. Ma mi ricordavo anche la suorina di prima elementare, suor Rosa, e la professoressa Urban e Nuccia Musatti. Mi pareva il mestiere più bello del mondo.

 

Ci siamo ispirati alla lettura-ricordo di Silvana Ferreri in Campidoglio in occasione dell'evento finale del Global Junior Challenge... [vedi la notizia De Mauro agli studenti].

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi