Main Menu

Gli anziani contano

Gli anziani contano

Gli anziani contano

Oggi, Giornata internazionale delle persone anziane, e domani, Festa dei Nonni, sono due date particolarmente importanti per il nostro paese, perché ha la popolazione più vecchia d'Europa con il 22,8% del totale che ha più di 65 anni a fronte del 20,3% medio in Ue.

 

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Eurostat, riferiti al 2019, nel nostro Paese hanno oltre 65 anni 13,78 milioni di persone, e tra queste oltre la metà (7 milioni) ne ha più di 75. Tra le regioni con la maggior popolazione anziana in Europa c'è la Liguria, nella quale gli anziani ultra 65 sono pari al 28,5% del totale della popolazione. Rispetto al 2010 gli over 65 sono cresciuti di circa 1,8 milioni di persone a fronte di un calo degli under 15 di quasi 400.000 unità e di una popolazione aumentata di 1,2 milioni.

 

Un augurio speciale a tutte le nonne e i nonni che in questi anni hanno partecipato al nostro piano di alfabetizzazione digitale per la terza età. E a tutti i nipoti, reali o virtuali, che hanno accettato la sfida di cimentarsi nel ruolo di tutor e di diventare Volontari della conoscenza.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi