Main Menu

Gli arbitri campioni

Daniele, Davide ed Emanuele

Gli arbitri campioni

Gli arbitri campioni

Le storie di Davide Belli, 19 anni, ed Emanuele Coletta, 20 anni

Nel 2022 a Bangkok in Thailandia il team SPQR del Galilei torna a vincere a RoboCup nella categoria Soccer Light Weight conseguendo il quarto titolo mondiale. Si aggiudicano il prestigioso titolo gli studenti Valerio Flammini e Davide Belli, accompagnati dal loro docente Massimiliano Manfré. Per Davide è il secondo titolo mondiale. Nel 2021, in piena pandemia, aveva vinto l'edizione Worldwide 2021 insieme ai compagni Emanuele Coletta e Siria Sannino, e con la collaborazione di Matteo Bonafede e Lorenzo Aloisi per le parti grafiche e video. Nell'anno scolastico 2021-22 Davide si è diplomato con 100/100.

Oggi Davide, 19 anni, è studente universitario e per limiti di età non può più gareggiare. Ma è tornato a RomeCup 2023 per arbitrare nella categoria Soccer. È il più giovane direttore di gara di questa edizione.

Davide è un figlio d'arte. Nel 2016 ha partecipato con il papà Andrea e il fratello Filippo alla sua prima Maker Faire Rome, realizzando il progetto "3D Pac Robot Man", ispirato a un classico dei videogiochi degli anni Ottanta, pacman, la creatura mangia puntini perseguitata dai fantasmini. Nel team "formato famiglia" anche altri coetanei con i loro genitori: Carlo Coletta, Emanuele Coletta, Ferdinando Miraglia, Paolo Miraglia, Emanuele Alfano. Progettista meccanico, il papà Andrea ha brevettato una sedia montascale manuale, che può essere anche motorizzata.

Nel 2016, a 14 anni, Emanuele Coletta era il più giovane ambasciatore digitale per il progetto europeo Make Learn Share Europe. Contagiato dalla famiglia e dagli amici, era già appassionato di elettronica, coding e robotica. Quando lo abbiamo conosciuto, non vedeva l’ora di iscriversi alll'IIS Galileo Galilei di Roma per approfondire le sue conoscenze in ambito di automazione e robot, ma già gareggiava con i compagni nella categoria Rescue, con i robot soccorritori. Nel 2021 diventa campione del mondo nell’edizione Worldwide della RoboCup nella categoria Soccer Light Weight.

A RomeCup 2023 Emanuele, ora ventenne, è tornato per arbitrare le gare nella sua categoria, la Soccer Light Weight.

Le interviste sono state realizzate da Onelia Onorati in Campidoglio nella giornata finale della RomeCup 2023 (5 maggio).

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

RomeCup

RomeCup

Un multi evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni come tecnologia abilitante per lo sviluppo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi