Main Menu

Ho avuto un'idea... a Palermo!

Ho avuto un'idea

Ho avuto un'idea... a Palermo!

Ho avuto un'idea... a Palermo!

Oggi l'evento del percorso pilota al Pietro Piazza, la scuola con più iscritti

Progettare e sperimentare con le scuole un innovativo percorso formativo per sviluppare insieme competenze tecniche - imprenditoriali, digitali e finanziarie - ma anche life skill, come da oltre 30 anni l’Organizzazione mondiale della Sanità definisce tutte quelle abilità psicosociali, personali e trasversali necessarie per aiutare le ragazze nelle loro scelte per il proprio futuro: capacità decisionale, di relazione, di problem solving, empatia, conoscenza personale, pensiero creativo, senso critico, comunicazione efficace, maggiore consapevolezza emozionale.

È questo il principale obiettivo di Ho avuto un’idea!, progetto pilota per l’empowerment delle ragazze promosso per la prima volta in Europa e in Italia da Room to Read e Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Fondazione per l’Educazione finanziaria e al Risparmio (FEduF), Consorzio Arca e L’Altra Napoli.

Due le scuole prescelte: l’istituto statale di istruzione superiore Vittorio Veneto di Napoli (sedi di Scampia, Secondigliano e Piscinola) e l’Istituto professionale statale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera Pietro Piazza di Palermo (il polo scolastico con il più alto numero di iscritti di tutta Italia), per un totale di sette classi di secondo e terzo anno (quattro a Napoli e tre a Palermo) e 133 studenti coinvolti, in prevalenza ragazze.

Due importanti istituti tecnici e professionali, che gli studenti e le studentesse scelgono principalmente con l’obiettivo di conseguire un diploma che garantisca un accesso immediato al lavoro - con sbocchi nel settore turistico-alberghiero e della ristorazione - ma, anche, due scuole in contesti territoriali complessi in cui dispersione, abbandono scolastico e disoccupazione femminile registrano livelli più alti della media nazionale.

Preceduto nella scorsa primavera da una serie di confronti e interviste con docenti, ragazzi e ragazze, dirigenti scolastici per l’analisi del contesto, degli obiettivi formativi e delle vocazioni delle singole scuole, delle competenze esistenti e quelle da costruire, il programma formativo di Ho avuto un’idea! – da realizzare con Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto) - è stato ideato e progettato con la partecipazione diretta dei due istituti.

Tra le attività che sono state proposte in presenza e online, lezioni e percorsi su temi di educazione finanziaria e digitale con esperti, tutorship per lo sviluppo di progetti imprenditoriali (ad esempio, una vera start up che è stata organizzata e strutturata a partire da un’idea delle ragazze, divise in piccoli gruppi), corsi multimediali per l’orientamento, laboratori per l’accrescimento del know-how tecnologico, digitale e finanziario per l’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità operative utili alla crescita personale, all’autoimprenditorialità e all’imprenditorialità, incontri sulle nuove professionalità in dialogo diretto con donne che si sono affermate nel lavoro grazie a competenza, passione, conoscenza.

Tutte le attività di Ho avuto un’idea! sono in corso da maggio 2022, con un primo percorso di PCTO (in ciascuna città) che si conclude a febbraio, e proseguono da marzo e nel prossimo anno scolastico con una seconda edizione del percorso di PCTO in ciascuna scuola.

Il progetto, le attività formative e le idee imprenditoriali sviluppate dai team di studentesse e studenti vengono presentati nel corso di un evento finale in ciascuna città:

  • Il 28 febbraio 2023, ore 10, a Palermo, presso l’aula magna dell’IPSSEOA “Pietro Piazza”, corso dei Mille, 181
  • Il 7 marzo 2023, ore 10.30, a Napoli, presso l’Aula Magna dell’ISIS “Vittorio Veneto”, via Labriola - lotto 11/k.

Durante l’evento le studentesse e gli studenti che hanno concluso il percorso illustrano la loro esperienza e “passano il testimone” alle nuove classi.

Room to Read e le organizzazioni partner puntano a diffondere il progetto in un numero più ampio di scuole per raggiungere un maggior numero di studentesse, coinvolgendo altri finanziatori interessati a sostenere il programma.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi