Main Menu

I maestri del coding

I maestri del coding

I maestri del coding

Basta un’ora di codice per cambiare il futuro”: lo hanno dimostrato anche gli studenti della 3B Informatica dell’IIS Pacinotti-Archimede di Roma. In occasione della settimana di coding promossa da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale, in adesione al movimento globale “The Hour of Code”, diffuso in più di 180 paesi in ogni parte del mondo, i ragazzi hanno fatto da tutor a bambine e bambini della primaria e della secondaria di primo grado, coordinati dalla docente Fiorella Fiore [vedi la news Si può imparare giocando].

 

Guidati dai tutor più grandi, i piccoli programmatori hanno cominciano così a programmare con il caratteristico codice a blocchi di Minecraft, il videogioco appassionante che aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo e divertente. Un’esperienza che si è rivelata davvero affascinante per tutti.

 

Ma come si diventa insegnanti? Tutti possono fare i maestri? Un video, interamente autoprodotto dai ragazzi, mostra come si sono preparati alla sfida e come hanno reso indimenticabile “L’ora del codice” per i piccoli esordienti. Per cambiare il futuro. Insieme.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi