Main Menu

I "magnifici sei"

I "magnifici sei"

I "magnifici sei"

Il più giovane, Emanuele, 14 anni, ha superato gli esami di terza media. Tre sono alle prese con gli esami di maturità. Valeria, 15 anni, vive ad Alessandria. Vincenzo è di Canicattì, in provincia di Agrigento.

Sei storie molto diverse ma con una passione in comune, la fabbricazione digitale unita alla programmazione informatica.

Si sono incontrati grazie al progetto Make Learn Share Europe per dare vita al team italiano di ambasciatori digitali.

 

Ecco la playlist delle loro storie

 

 

Il progetto Make: Learn: Share: Europe, attuato nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, azione Forward looking cooperation projects, è rivolto agli studenti e ai giovani tra i 14 e i 16 anni che desiderano diventare utilizzatori consapevoli delle tecnologie, creatori di contenuti non solo fruitori. Per favorire l'apprendimento tra pari il progetto prevede la creazione di un network europeo di giovani ambasciatori delle nuove tecnologie.

Ogni ambasciatore forma altri giovani scegliendo tra quattro diversi settori:

  • Robotica
  • Coding
  • Digital making
  • Gaming

 

Vincenzo Polizzi, 19 anni, è un appassionato di scacchi e uno sportivo, pratica calcio e nuoto. Studia robotica dall'età di 8 anni. Nel tempo libero oltre a uscire con gli amici del suo paese, disegna. Ha frequentato il liceo scientifico ed è alle prese con gli esami di maturità. L'argomento con cui affronta la prova orale è "robot e reti neurali".

 

Leonardo Falanga, 17 anni, è appassionato di fabbricazione digitale in tutti i suoi aspetti: elettronica, robotica e processing. Quest'estate insieme a Valeria, con la quale ha partecipato alla RomeCup2016, l'eccellenza della robotica a Roma, frequenta un campo estivo al Massachusetts Institute of Technology.

 

Valeria Cagnina, 15 anni, si interessa fin da quando è piccola di robotica, digital making e di processing. Vive ad Alessandria in Piemonte. Con Leonardo di Nocera Inferiore (Salerno) ha costruito un robot; insieme lo hanno presentato e fatto gareggiare alle decima edizione della RomeCup, l'eccellenza della robotica a Roma (16-18 marzo 2016).

 

Alessandro Marcon, 19 anni, si interessa di tutto, dalla comunicazione alle nuove tecnologie. Ha conoscenze approfondite sulla programmazione di Arduino e sulla saldatura. Nel tempo libero si diverte a realizzare filmati con gli amici. Anche lui in questi giorni sta affrontando gli esami di maturità.

 

Emanuele Alfano, 19 anni, romano, negli ultimi anni sta approfondendo il settore informatico in tutti i suoi aspetti. Conosce vari linguaggi di programmazione ed è stato due volte campione del mondo di robotica, in Brasile e in Cina. Ora sta affrontando gli esami di maturità.

 

Emanuele Coletta, 14 anni, l'ambasciatore più giovane, si interessa di elettronica, coding e robotica. L'anno prossimo frequenta l'IIS Galileo Galilei di Roma per approfondire le sue conoscenze in ambito di automazione e robot.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi