Main Menu

Il capitale narrativo

Il capitale narrativo

Il capitale narrativo

Il terzo settore ha un capitale narrativo enorme, quasi inesauribile: sono le storie di chi ci lavora, di chi è stato accolto, aiutato, accompagnato in un processo di integrazione, recupero o valorizzazione. Un capitale che spesso rimane chiuso tra le mura di un’associazione o nei ricordi degli operatori, ma che andrebbe valorizzato e raccontato per renderlo patrimonio di tutti, per generare conoscenza e mettere in ombra le false e fuorvianti narrazioni. Il digitale è il terreno su cui può avvenire una contro-narrazione positiva e generativa: è accessibile, raggiunge chiunque e ha costi irrisori rispetto alle grandi campagne. Le storie assumono contorni netti, chiari, e raggiungono in modo più diretto i destinatari.

 

Il percorso per operatori del terzo settore, a cura di Nicoletta Vulpetti, è parte del nuovo programma di Vagone FMD. Da 01 a 100 che nel secondo semestre dell'anno propone due linee di intervento, cultura digitale e alfabetizzazione digitale con sessioni di riqualificazione sulle competenze digitali. Il percorso parte oggi, venerdì 20 settembre. Appuntamento alle 15 a Binario F, alla Stazione Termini di Roma (via Marsala 29/h).

 

QUELLO CHE NON SI RACCONTA NON ESISTE
Percorso per operatori del terzo settore
a cura di Nicoletta Vulpetti

 

CALENDARIO

  • 20 settembre 2019, ore 15 – 18
  • 14 ottobre 2019, ore 15 – 18
  • 13 novembre 2019, ore 15 – 18
  • 3 dicembre 2019, ore 14.30 – 18 (sessione speciale di StorySchool con Livia Iacolare, Strategic Media Partnerships at Facebook)

 

 

Nicoletta Vulpetti: dopo aver trascorso gran parte della sua vita professionale in Hill+Knowlton Strategies, una delle maggiori agenzie di pubbliche relazioni al mondo, a gennaio 2019 decide di mettere un punto. Mette dal nuovo anno a disposizione di persone, progetti, visioni, la sua competenza nella comunicazione, la sua curiosità e il suo entusiasmo, alla ricerca costante di qualità e relazioni. E di storie da raccontare.

 

 

Vagone FMD. Da 01 a 100” è il programma che la Fondazione Mondo Digitale promuove da ottobre 2018 all’interno di Binario F, lo spazio di Facebook a Roma dedicato allo sviluppo delle competenze digitali, realizzato presso l'Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla Stazione Termini di Roma (via Marsala 29/h) [vedi Vagone FMD edizione 2019 primo semestre e Vagone FMD edizione 2018].

 

Il programma Vagone FMD aderisce al

Manifesto per la Repubblica Digitale

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi