Main Menu

Il menu digitale

Il menu digitale

Il menu digitale

Sei scuole superiori romane, 120 studenti nel ruolo di “i-tutor”, 12 volontari della conoscenza senior, 15 associazioni del territorio e 500 over 65 raggiunti. Sono i numeri dell’edizione pilota di “Insieme si riparte”, il progetto nato dalla collaborazione tra l’Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani, Regione Lazio e Fondazione Mondo Digitale per contrastare in emergenza sanitaria l’isolamento delle persone anziane e guidarle all’uso dei servizi online per la salute.

 

In piena pandemia l'intero progetto è stato realizzato solo a distanza, senza incontri fisici tra le persone, neanche tra i coordinatori. Giovani e studenti delle scuole superiori del territorio hanno aiutato i più anziani a sperimentare i principali servizi sanitari online, usare le applicazioni su smartphone e orientarsi tra gli strumenti di assistenza virtuale solo con un help desk telefonico e un servizio di videochiamata a distanza.

 

Non appena il Lazio è diventato zona bianca alcuni anziani hanno manifestato il desiderio di incontrarsi e conoscersi anche per una breve saluto. È nata così una mini "scuola estiva" al bar, una nuova occasione per apprendere, organizzata da Cecilia Stajano, Innovation Community manager [@Cstajano], con la complicità di Eleonora Curatola e Valentina Gelsomini. Qualche sera fa all'aperto un piccolo gruppo di anziani e tutor si è ritrovato per un gelato tra amici. Ma come si ordina senza un menu cartaceo? Ed ecco subito Matteo pronto a spiegare come funziona il menu digitale con QR Code e la telecamera del cellulare...

 

Una serata speciale, piena di emozioni e primi incontri, ma anche di persone ritrovate, che sono rimaste legate nel tempo, come Matteo De Curtis, ora studente universitario (laurea magistrale in fisica della materia condensata presso Sapienza Università di Roma), che già alle superiori si era distinto per l'impegno come tutor di Nonni su Internet. Premiato dalla scuola e segnalato in occasione della premiazione in Campidoglio per il concorso Volontari della conoscenza, Matteo era stato anche intervistato dal Redattore sociale [vedi la notizia Volontari in rete].

 

Eccolo all'opera come volontario della conoscenza in due foto. La prima immagine è del 2013: Matteo, studente del liceo Socrate, è nel laboratorio di informatica della scuola, per una sessione di Nonni su Internet. Nella seconda foto è alle prese con il menu digitale...

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi