Main Menu

Il museo di Rolab

Il museo di Rolab

Il museo di Rolab

Domani tutte le persone che si collegheranno sula piattaforma GoToWebinar per seguire l'evento finale del progetto RoLab - Rome Live Art Lab, promosso con l'Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, avranno la possibilità di visitare il Museo virtuale, la galleria digitale che ospita i dieci modelli di rigenerazione urbana di spazi dismessi e abbandonati della Capitale, elaborati da dieci scuole superiori di Roma e del Lazio. In anteprima anche i lavori fotografici sulla trasformazione degli spazi per la convivenza nell'emergenza sanitaria del duo artistico internazionale composto da Linda Pagani (Usa) e Federica Pamio (Italia) [vedi la notizia La città con gli anticorpi].

 

ROLAB - ROME LIVE ART LAB

RIPENSARE GLI SPAZI URBANI NELLA CITTÀ IN LOCKDOWN

Evento live, 9 luglio 2020, ore 11–12

Registrazione su GoToWebinar

 

 

I dieci progetti finalisti:

 

  • Nel progetto della scuola Sandro Pertini di Genzano la stazione impresenziata di Capannelle diventa Museo multimediale dell’Agro Romano.
  • Con la scuola Confalonieri De Chirico entriamo nell’ex deposito Atac: skatepark coperto, piste, noleggio e riparazioni con stampanti 3D e lasercutter.
  • Dalla trafficata via Tuscolana a Villa Phamphili, nel Casale di Giovio, punto di aggregazione, arte e tecnologia. A cura del Liceo Morgagni di Roma.
  • Nell'edificio di Via Fiorentini a Roma, settore est della città, la scuola Via Roma 298 di Guidonia immagina un vero e proprio modello di cultural business.
  • In via Magna Grecia il Liceo Artistico Enzo Rossi ripensa il parcheggio multipiano di Morandi: tra restauro conservativo e allestimento sostenibile.
  • Il liceo artistico Caravaggio ha lavorato su un’intera area dove sorge il complesso scolastico, lungo Via Argoli su cui si affaccia anche l’azienda Ford.
  • L’Istituto Tecnico Archimede Pacinotti di Roma ridisegna l’ex cinema Astra nel cuore del Tufello come centro studi e spazio di aggregazione.
  • Torniamo al VII Municipio per un’esperienza di realtà aumentata con l’istituto Hertz di Roma. Siamo nella Villa dei Sette Bassi nel Parco dell’Appia Antica.
  • Per l’Innocenzo XII di Anzio l’ex Dazio di via Appia Nuova, in degrado e abbandono, si trasforma in un polo propulsore e culturale che valorizza anche il parco.
  • Presso l’ex Caserma di viale Gottardo il Liceo sportivo Pacinotti Archimede di Roma ha ideato il polo multifunzionale Aniene Park Station.

 

Tutti i progetti, elaborati durante l'emergenza sanitaria, ripensano le relazioni, tra aggregazione e distanziamento.

 

Per saperne di più

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi