Main Menu

La competenza firtuale

La competenza firtuale

La competenza firtuale

Il nuovo contributo del direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, Alfonso Molina, nella versione italiana dell'HuffPost, è dedicato alla competenza firtuale.

 

Nel breve articolo Molina prende spunto dalle espressioni onlife e phygital, che si sono diffuse soprattutto in tempo di pandemia, per spiegare cosa intenda invece con il termine phyrtual, usato già nel 2004 in modo più diffuso per la descrizione delle Settimane tematiche alla Città educativa di Roma. "Phyrtual presuppone l’integrazione di spazi, ambienti e luoghi con caratteristiche distinte e diverse, senza fusione-confusione".

 

"Uno spazio di apprendimento firtuale aiuta le nuove generazioni, e non solo, a collocare le esperienze nel loro contesto corretto, dove le attività virtuali interagiscono e arricchiscono, ma non sostituiscono l’esperienza e la relazione nello spazio fisico. Allo stesso modo possiamo dire che abbiamo sviluppato un’adeguata competenza firtuale, come life skill, se siamo capaci di un pensiero strategico che progetta e realizza processi d’innovazione in una forma integrata fisica-virtuale, non l’uno o l’altro prima, ma insieme".

 

Oggi più che mai bisogna sviluppare la competenza "firtuale"

di Alfonso Molina

HuffPost, 15 giugno 2021

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi