Main Menu

Per la massima inclusione

Pathway Companion, una piattaforma intelligente per caregiver e bambini

Per la massima inclusione

Per la massima inclusione

Pathway Companion, una piattaforma intelligente per caregiver e bambini

Grazie a un nuovo finanziamento di Google.org, la Fondazione Mondo Digitale sta sviluppando soluzioni di intelligenza artificiale per garantire i diritti di tutti i bambini e ragazzi a scuola, come ci chiede la nostra Costituzione. Il progetto Pathway Companion è stato annunciato ieri sera nell'evento "Protect. L'impegno di Google e YouTube per la sicurezza dei bambini" presso il Chiostro del Bramante a Roma. Per la Fondazione Mondo Digitale hanno partecipato all'evento i direttori Mirta Michilli (generale) e Alfonso Molina (scientifico), Elisa Amorelli, Ilaria Graziano e Marta Pietrelli.

“Si tratta di una piattaforma di apprendimento basata sull'intelligenza artificiale, che include tra le sue funzionalità un tutoring intelligente per supportare i caregiver (docenti, docenti di sostegno, operatori sanitari, operatori socio-sanitari e genitori) e i bambini con disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa), nel loro percorso di formazione e per la loro crescita, garantendo anche una navigazione sicura online”, spiega Mirta Michilli, direttrice della Fondazione Mondo Digitale.

La partnership che governa lo sviluppo della “piattaforma adattiva e personalizzabile basata sull'intelligenza artificiale per fornire contenuti specializzati” coinvolge il più grande istituto di riabilitazione non profit in Italia: è la Fondazione Don Gnocchi che conta 25 strutture residenziali e 27 ambulatori distribuiti in 9 regioni con una straordinaria capacità di fare rete. Ovviamente non mancano i partner tecnici (IT LogiX), legati anche ai grandi centri di ricerca delle università, come Roma Tre, che seguono tutto il percorso progettuale, dallo sviluppo al testing e alla formazione degli operatori, fino all’adattamento per altri paesi, a cominciare da Spagna e Portogallo.

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi