Main Menu

La prova del cruciverba

La prova del cruciverba

La prova del cruciverba

Hanno partecipato alle prime fasi delle Olimpiadi delle Neuroscienze circa 550 studenti provenienti da 22 scuole del Lazio, contattate con il contributo della Fondazione Mondo Digitale. Ora i 5 studenti migliori di ogni scuola partecipano alla fase regionale, in programma domani 19 marzo in ogni regione, e i 3 selezionati a quella nazionale.

 

I vincitori delle competizioni nazionali parteciperanno a quelle internazionali che ogni anno si svolgono in una nazione diversa in occasione di un congresso di Neuroscienze.

 

Le Olimpiadi delle Neuroscienze costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB), competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Vengono trattati argomenti come l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso. L’obiettivo principale della competizione, promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze, è accrescere fra i giovani l’interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l’organo più complesso del nostro corpo.

 

L'edizione 2016 delle Olimpiadi delle Neuroscienze è organizzata dall'Università degli Studi di Brescia, promossa dal Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale (vedi il regolamento).

 

Il programma

Roma, 19 marzo 2016

Aula Grassi, Istituto Anatomia Comparata

Sapienza Università di Roma

Via Alfonso Borelli 50, Roma

Ore 09.30 - Saluto di benvenuto

Ore 09.45 - Gioco di squadra “Il cruciverba”

Ore 10.15 - Prove individuali a eliminazione

  • Domande a scelta multipla
  • Giochi di attenzione

Ore 11.00 - Prove individuali finali

Ore 11.30 - Premiazioni

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi