Main Menu

La raccolta intelligente della frutta

Liceo di Cles

La raccolta intelligente della frutta

La raccolta intelligente della frutta

RomeCup 2024, il progetto del liceo di Cles vince il contest Agrobot

Lo scorso anno hanno percorso oltre 600 chilometri per partecipare alla RomeCup. “Volevamo capire se come scuola avevamo le competenze per partecipare a questa bellissima manifestazione”, racconta Teresa Periti, la dirigente scolastica del liceo Bertrand Russell di Cles, in provincia di Trento. “I docenti ci hanno creduto, i ragazzi ci hanno creduto e hanno lavorato tutto l’anno su due progetti che sono contestualizzati sul nostro territorio, su problemi reali come la raccolta delle mele”. 

Con il progetto “Sicurezza Carro-Raccolta, Agricoltura”, messo a punto con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, gli studenti del liceo di Cles hanno vinto il contest AgroBOT. Hanno progettato un carro speciale, dotato di un sistema di intelligenza artificiale, per eliminare i rischi di infortuni durante la raccolta delle mele di alta qualità nella Val di Non [vedi la notizia RomeCup 2024, i vincitori dei contest creativi].

“Usando questa tecnologia si andrebbe a migliorare la sicurezza nei campi prevenendo gli infortuni causati dai carri raccolta”, hanno spiegato gli studenti nella loro presentazione nel corso dell’evento finale alla RomeCup. “Le persone che ci lavorano perciò sarebbero più sicure ed esposte a un rischio minore. Come conseguenza della diminuzione degli infortuni si evita l’interruzione dei lavori e il problema di dover cercare un sostituto al lavoratore ferito”.

“I ragazzi ci hanno messo il cuore, la passione. È stato davvero molto bello vedere gli sforzi che hanno fatto, poi concretizzati nel primo premio”, racconta il docente Federico Gabriel Conde. Importante anche l’aspetto emotivo e la dimensione di crescita dell’intera esperienza. “Ci abbiamo messo tutto anche a livello di lavoro scientifico, c'è stato un lavoro dietro, una preparazione davvero molto efficace che alla fine ci ha premiati”, aggiunge il professore di Scienze. 

 

Valentina, Davide e Valerio frequentano la IV D del liceo, indirizzo Scienze applicate. Nel video raccontano il loro progetto. Valentina ci tiene a precisare il contributo femminile alla vittoria, in contest dove la presenza dei ragazzi è in maggioranza. 

I contest creativi sono stati coordinati da Eleonora Curatola.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi