Main Menu

Laboratorio in carcere

Laboratorio in carcere

Laboratorio in carcere

Oggi pomeriggio​, presso l'Istituto penale minorile “Casal del Marmo”, si conclude il primo corso di alfabetizzazione informatica di base realizzato nell'ambito del progetto  2R – RESET&RECODE,  ideato dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con il CPIA 3, per avvicinare i giovani detenuti all’uso del computer, al coding e alla fabbricazione digitale.

 

Nell'incontro formativo di oggi un gruppo di giovani ospiti della sezione femminile conclude il proprio percorso con un incontro particolare: una piccola delegazione della Fondazione Mondo Digitale, costituita da Fiammetta Castagnini e Debora Cavallo, conduce un laboratorio di produzione audiovisiva per raccontare, attraverso brevi video, l'esperienza laboratoriale vissuta dalla ragazze. Le giovani, nei precedenti incontri, guidati dalla coach Valentina Gelsomini, hanno familiarizzato con l'informatica in maniera ludica e creativa, trattando i temi più vari: la musica, la cucina, la robotica, la grafica digitale, la pittura...

 

Tutto questo, insieme alle loro impressioni, sarà raccolto e raccontato in una playlist di immagini e musica, a breve visibile sul canale YouTube della Fondazione Mondo Digitale.

 

Programma breve dell'incontro:

  • Introduzione al montaggio video
  • storyboard e sceneggiatura
  • scelta delle immagini e delle musiche
  • introduzione di elementi già realizzati (presentazioni ppt e disegni)
  • export e visione collettiva dei mini video

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi