Rising Youth con Sap Italia: oltre 600 studenti coinvolti nel percorso formativo
Prosegue il percorso degli studenti degli istituti di istruzione superiore coinvolti in Rising Youth, quinta edizione del progetto promosso dalla Fondazione Mondo Digitale ETS in collaborazione con SAP Italia. Un’iniziativa che accompagna le nuove generazioni a esplorare il legame tra intelligenza artificiale, sostenibilità e innovazione, con uno sguardo concreto al futuro del lavoro.
Sono oltre 600 gli studenti provenienti da scuole di tutta Italia, dal Pacinotti di Fondi al Dettori di Cagliari, che stanno seguendo le attività formative online. Il percorso prevede un webinar al mese, a cura di esperti SAP, dedicato all’applicazione dell’IA nei processi aziendali e alle sfide della sostenibilità ambientale e sociale.
Il prossimo appuntamento è in programma il prossimo 12 gennaio, dalle 15 alle 16, con Anita Brescia, Business Process Consultant di SAP Italia, che guiderà il webinar “AI e Supply Chain”, dedicato al ruolo dell’intelligenza artificiale nella gestione sostenibile delle catene di approvvigionamento.
Durante il primo incontro, lo scorso 2 ottobre 2025, è stata lanciata la sfida progettuale che accompagnerà gli studenti fino all’hackathon conclusivo, previsto nell’ambito della RomeCup 2026 (28–30 aprile, Sapienza Università di Roma). I team sono chiamati a immaginare la propria azienda ideale e a sviluppare un prodotto o servizio innovativo capace di renderla più sostenibile, partendo dai contenuti dei webinar.
Particolare attenzione sarà data a idee originali e non convenzionali, basate sull’uso consapevole delle tecnologie intelligenti e con un impatto chiaro sulla sostenibilità ambientale o sociale, dall’inclusione alla riduzione delle disuguaglianze. Evitare modelli già esistenti e osare soluzioni nuove sarà un elemento chiave nella valutazione finale.
Nel corso dell’hackathon, una giuria di esperti SAP e aziende partner incontrerà i team in colloqui dedicati. Gli studenti presenteranno i propri progetti con un elevator pitch di massimo cinque minuti, valutato secondo criteri che includono idea di business, originalità, adozione dell’IA, impatto, chiarezza espositiva, lavoro di squadra e prototipo (se presente).
A tutti i partecipanti va un grande incoraggiamento: è il momento di dare forma alle idee, trasformando creatività e competenze digitali in progetti concreti per un futuro più sostenibile.