Main Menu

L'effetto moltiplicatore

L'effetto moltiplicatore

L'effetto moltiplicatore

Cinque incontri animati con cinque strutture diverse con un unico "copione" per sensibilizzare sul fenomeno del bullismo scolastico, ma soprattutto per offrire strumenti adeguati per contrastarlo, con punti di vista ed esperienze diverse, e presentare la piattaforma online Sonet-Bull. È la nuova iniziativa promossa all'interno del progetto europeo Sonet-Bull. L’uso di strumenti ICT di social networking insieme a tecniche di peer learning e crowdsourcing per formare comunità scolastiche sul come affrontare il bullismo degli studenti.

 

Si parte oggi, lunedì 13 giugno, alla Palestra dell'Innovazione con il primo incontro animato insieme alla cooperativa sociale Rifornimento in volo. Le esperte sono Marta Tonelli, Francesca Mammarella e Manuela Baldasso. Appuntamento alle 9.30 presso la Fondazione Mondo Digitale.

 

  Il programma della settimana [in formato pdf]

 

 

  L'AGENDA DELL'INCONTRO

 

9.30  - BENVENUTO E INTRODUZIONE

 

9.45 - IL BULLISMO A SCUOLA: COME AFFRONTARLO?

  • Comprendere e definire il fenomeno, le ragioni e i ruoli degli attori coinvolti
  • Riconoscere gli effetti del bullismo e attuare strategie di supporto a vittime e bulli
  • Metodologie di apprendimento tra pari e buone pratiche all’interno della scuola
  • Avviare un approccio collaborativo per la prevenzione e il contrasto del bullismo a scuola
  • Sviluppare una politica scolastica anti-bullismo
  • Responsabilità legali della scuola e questioni etiche

 

10.30 - PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA SONET-BULL

 

LABORATORIO PRATICO PER L’UTILIZZO E LA DIFFUSIONE DELLA PIATTAFORMA

  • Episodi di bullismo
  • Casi di studio
  • Attività educative
  • Policy anti-bullismo in ambito scolastico

 

14.00 - Fine dell’incontro

 

 

Rifornimento in Volo, fondata nel 1996, è una cooperativa sociale ONLUS collocata fra i servizi sociali e sanitari pubblici e privati che si occupano di adolescenza e di giovani adulti. È fra i suoi obiettivi sperimentare nuovi modelli di accoglimento e di intervento per la promozione della salute psicologica e dello sviluppo educativo.

Rifornimento in Volo è un centro specializzato di aiuto psicologico e di sostegno educativo, uno spazio di orientamento anche su problemi concreti come lo studio, l’avvio al lavoro, l’integrazione sociale e multietnica. La cooperativa è formata a un gruppo di professionisti provenienti da lunga esperienza nei servizi territoriali, nella psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza, nella ricerca universitaria. Le figure professionali presenti sono: psicologi, neuropsichiatri infantili, psicoterapeuti, educatori e assistenti sociali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi