Main Menu

Mediatori e facilitatori

Mediatori e facilitatori

Mediatori e facilitatori

La “formula della terza accoglienza”, già testata con successo dalla Fondazione Mondo Digitale in numerose altre iniziative, si basa sul ruolo strategico delle scuole e sulla formazione alla pari. Ma come rendere gli studenti in grado di svolgere il ruolo di facilitatori digitali e interculturali? Strategiche sono le attività "Train the trainers", in presenza e a distanza, basate sul modello di Educazione per la vita, che integra conoscenze codificate, competenze, valori fondamentali e aspetti caratteriali con i diversi contesti di apprendimento, formali e informali.

 

Facilitatori della formazione sono, oltre i docenti e i coach della Palestra dell’Innovazione, dipendenti ed esperti Microsoft.

 

I progetti Co-Host e RefugIS, finanziati da Microsoft Philanthrophies, sono promossi dalla Fondazione Mondo Digitale e realizzati in collaborazione con Microsoft, Comunità di Sant’Egidio e Fundación Esplai (Spagna). L’obiettivo della partnership è facilitare e accelerare il processo d’integrazione e inclusione sociale di rifugiati, immigrati e richiedenti asilo mettendo in campo un modello inedito di alleanza strategica tra il mondo della scuola e i centri di accoglienza per stranieri: la scuola si trasforma in un Hub per la formazione e l’integrazione di immigrati e rifugiati, attraverso la pratica e lo sviluppo di competenze digitali, linguistiche e civiche.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi