Main Menu

Obiettivo raggiunto!

Obiettivo raggiunto!

Obiettivo raggiunto!

Oggi, allo scoccare del trentesimo giorno, si chiude con successo "C’era una volta... il gioco", la prima delle campagne di crowdfunding lanciate dalle scuole all'interno del progetto Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni attraverso l’apprendimento e l’innovazione sociale”, sostenuto dal Premio per l'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni (Governo italiano/Politiche per la famiglia) e promosso dalla Fondazione Mondo Digitale.

 

Il progetto ha coinvolto 30 scuole superiori e diversi centri anziani di sei regioni del Sud d'Italia [vedi la news Welfare territoriale] e mercoledì scorso si  è svolto a Palermo l'evento finale (vedi la news I bisogni del territorio).

 

Dal rapporto virtuoso di collaborazione e scambio intergenerazionale sono nate 20 azioni sperimentali di innovazione sociale sui territori coinvolti: dalla stamperia digitale per ragazzi disabili, ideata da studenti e anziani di Biancavilla, al museo dinamico per riportare in vita vecchi oggetti da lavoro e della vita quotidiana, realizzato dal team intergenerazionale del comune di Randazzo. Giovani e anziani hanno avviato campagne di crowdfunding su phyrtual.org, coinvolgendo nel loro progetto quanti più attori possibili e aprendosi ad altre esperienze di co-progettazione di successo.

 

Auguriamo a giovani e anziani di continuare a lavorare insieme con lo stesso entusiasmo che li ha visti accanto in questi mesi. E lo facciamo riproponendo il messaggio audio inviato da Luciana Saccone, direttore generale del Dipartimento Politiche per la Famiglia, Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

 

La galleria fotografica dell'evento finale

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi