Main Menu

Pacman e robot

Pacman e robot

Pacman e robot

Quest'anno alla Maker Faire, a Roma dal 14 al 16 ottobre, partecipano anche alcuni ambasciatori digitali del team italiano del progetto Make: Learn: Share: Europe. Ecco in anteprima i progetti che hanno costruito nel fab lab della Palestra dell'Innovazione.

 

L'ambasciatore digitale Emanuele Alfano, 19 anni, e due coetanei, il maker Alessio Di Brigida e il regista Federico Galiè, tutti romani, hanno realizzato uno "Slider robotico".

 

Si tratta di un piccolo slider lineare, da usare in progetti cinematografici, che permette di fare riprese e foto panoramiche. Caratteristica innovativa del prodotto è l'elettronica controllata da Arduino. Per muoversi lo slider usa solo motori elettrici, così da permettere la programmazione di manovre complesse, funzionalità che negli attuali slider risulta invece molto costosa.

 

Emanuele Coletta, studente e maker di 14 anni, il più giovane ambasciatore, ed Emanuele Alfano, con uno staff di supporto, hanno realizzato Robo-Pacman, ispirato al popolare Pacman.

Hanno costruito un tabellone in legno da 1.60 m x 1.60 m, con i pallini controllati dalla scheda Arduino. Fantasmini e Pacman sono robot da 9 cm e saranno telecomandati da i visitatori della Maker Faire per simulare nella realtà il videogioco del Pacman.

 

 

Altri due ambasciatori digitali, Leonardo Falanga, 17 anni, e Valeria Cagnina, 15 anni, si occuperanno dell’House of drones.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi