Si avvia a conclusione il progetto europeo Make: Learn: Share: Europe, iniziato a novembre 2015. Attuato nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, azione Forward looking cooperation projects, il progetto ha sviluppato opportunità di apprendimento delle competenze digitali tra i giovani di tutta Europa, promuovendo lo scambio di informazioni e conoscenze e valorizzando l’apprendimento tra pari.
Oggi la delegazione italiana è in partenza per Sheffield per partecipare all'ultima e intensa sessione di lavoro comune, la conferenza finale che coinvolge gli ambasciatori digitali di tutti i paesi partner: Italia, Spagna, Svezia, Lituania, Regno Unito.
La conferenza si svolge dal 23 al 25 ottobre presso il Wilson Carlile Centre di Sheffield.
I cinque ambasciatori digitai che compongono la delegazione italiana sono stati scelti tra i 38 che hanno organizzato le Open School Unit 2018 e i 125 che vi hanno partecipato.
Ognuno di loro ha organizzato e erogato una formazione di almeno nove ore su robotica, digital making, coding, programmazione, realtà virtuale, gaming. E, nonostante fosse la loro prima esperienza, tutti i giovanissimi ambasciatori hanno mostrato grande intraprendenza e professionalità.
Ecco i loro nomi e la scuola di provenienza:
- Ilaria Ceccacci, Vito Volterra di Ciampino (Roma)
- Luca Fantin, Enrico Fermi di Padova
- Federica Iuliano, G. Marconi di Nocera Inferiore (Salerno)
- Nicolo Mensi, Benedetto Castelli di Brescia
- Maria Teodora Muscalu, Tito Sarrocchi di Siena
Accompagnano la delegazione Fiammetta Castagnini, esperta multimedia e formatrice della Fondazione Mondo Digitale che ha seguito le diverse fasi del progetto, e Vincenzo Polizzi, ambasciatore digitale dal 2016 e da quest'anno formatore della Fondazione Mondo Digitale [vedi la notizia L'esperto del sindaco].
Sarà una settimana all'insegna dell'apprendimento e dello scambio di esperienze, che chiude il progetto Make: Learn: Share: Europe con la prospettiva di coinvolgere presto in altre attività i 215 studenti preparati e motivati che abbiamo incontrato in questi tre anni.