Main Menu

Più fiducia nella scienza

Fattore J

Più fiducia nella scienza

Più fiducia nella scienza

La terza edizione di Fattore J su Famiglia Cristiana

Dopo gli oltre 200 mila studenti raggiunti nelle due edizioni passate, quest’anno “Fattore J” vuole tornare ad avere un contatto diretto con gli studenti. Saranno, infatti, oltre tremila di diverse regioni italiane quelli che parteciperanno a una formazione principalmente in presenza e che potranno avere un dialogo con le associazioni di pazienti attive in alcune aree terapeutiche (onco-ematologia, immunologia, neuroscienze). I ragazzi saranno coinvolti anche in sessioni pratiche su podcasting, videomaking, grafica e storytelling, per cimentarsi in un contest in cui racconteranno la “salute del futuro”.

Sull'ultimo numero del settimanale Famiglia Cristiana il giornalista Antonio Sanfrancesco racconta la terza edizione di Fattore J.

 
Più fiducia nella scienza      

di Antonio Sanfrancesco

Famiglia Cristiana, 18 dicembre 2022

 
LA SCHEDA DEL PROGETTO

Più fiducia, più salute, più futuro

È un progetto di Fondazione Mondo Digitale e Janssen Italia, azienda farmaceutica di Johnson & Johnson, giunto alla terza edizione. Dopo aver sensibilizzato 200.00 giovani a una corretta informazione scientifica, ad assumere comportamenti responsabili per la salute di tutti e a confidare nei progressi della ricerca, il progetto si focalizza sulla fiducia nelle scienza e nella ricerca, nonostante le difficoltà del tempo che viviamo, sostenendo la passione dei ragazzi, la determinazione e voglia di costruire un mondo in salute. Con lo slogan "Più fiducia, più salute, più futuro" vogliamo entrare nel cuore delle cure per scoprire insieme la natura circolare della salute con un approccio One Health. Ci prendiamo cura del progetto perché cresca e possa “toccare” sempre più persone, per “sentire” quello che vivono.

CONTESTO

Il 55° rapporto del Censis sulla situazione sociale del Paese descrive un’Italia che dimentica i giovani, che più di tutti hanno bisogno di costruire la propria strada. Il 71% di essi si dichiara molto inquieto pensando al futuro. Vogliamo che i giovani ritornino ad avere “il loro sogno nel cassetto” e per ridare fiducia partiamo dalla ricerca, dal progresso scientifico, dall’innovazione e dall’esempio di chi è riuscito a perseguire i propri sogni confidando nella scienza. È grazie a un’efficace rete radicata nei territori che siamo riusciti a fare tutto questo e continueremo a farlo con la terza edizione di Fattore J. A supporto del progetto ben tredici associazioni di pazienti, due partner scientifici e tre partner istituzionali.

OBIETTIVI
  • accrescere nelle nuove generazioni la fiducia nei progressi della scienza
  • sensibilizzare i giovani sull’importanza di una corretta informazione scientifica
  • valorizzare il ruolo della ricerca medica e del progresso scientifico
  • educare i giovani a sviluppare intelligenza emotiva e a rispettare unicità e diversità
  • migliorare il livello di attenzione su prevenzione e salute degli adolescenti
  • creare e animare una rete multisettoriale d'eccellenza sulla salute (associazioni, istituzioni, scuole, media, comunità).
ATTIVITÀ
  • Formazione online e in presenza per 3.000 studenti delle secondarie di II grado con

    - contributi delle associazioni di pazienti in diverse aree terapeutiche: immunologia (derma e gastro), onco-ematologia, neuroscienze;

    - laboratori pratici: podcast, video, grafica e storytelling.
  • contest creativo per gli studenti che hanno partecipato alle formazioni per costruire una campagna social;
  • volontariato aziendale con il coinvolgimento dei dipendenti Janssen in originali sessioni formative.
DURATA

Da settembre 2022 a giugno 2023

RETE

Patrocini

Partner scientifico

Associazioni al servizio dei malati e dei loro familiari

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi