Main Menu

Questione di intelligenze

Questione di intelligenze

Questione di intelligenze

"Strumento importante per combattere lo stigma è allora l’educazione associata allo sviluppo del senso critico. Un progetto che va in questa direzione, nato proprio in piena pandemia, è stato "FattoreJ": sviluppato da Fondazione Mondo Digitale con Janssen Italia, ha coinvolto 100.000 ragazze e ragazzi con l’obiettivo di arricchirli di intelligenza emotiva, rispetto ed empatia verso le persone che vivono situazioni di grave disagio o affette da malattie. FattoreJ si è articolato in vari incontri, in presenza e a distanza, nei quali gli studenti hanno dialogato con esperti per comprendere meglio come prevenire alcune patologie, dal coronavirus all’HIV, e sentito testimonianze intime di vittime di discriminazione".

 

Sulla rivista Mind, questo mese in edicola, il giornalista scientifico Leonardo De Cosmo affronta il problema dello stigma tra vecchie e nuove malattie.

 

Pregiudizi
Il pericolo dello stigma
Lo stigma pesa spesso sui malati. Lo hanno sperimentato i pazienti con HIV, e prima le vittime di peste, sifilide e vaiolo. Oggi tocca ai malati di Covid-19
di Leonardo De Cosmo
Mind, numero 199
leggi l'articolo [formato pdf]



 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi