Main Menu

Saving food

Saving food

Saving food

Elisa, 16 anni, ed Edoardo, 17 anni, studenti dell'istituto professionale Maffeo Pantaleoni di Frascati (Roma) hanno partecipato all'hackathon del progetto IoT alla Palestra dell'Innovazione in un team misto, formati da ragazze e ragazzi di due classi, e 4ª B. Insieme hanno progettato l'app Saving Food per prevenire gli sprechi alimentari: si tratta di un'applicazione per smartphone in grado di segnalare a utenti e negozianti i prodotti in scadenza per aumentare il risparmio sia del consumatore che del commerciante.

 

Con il progetto "Saving food" sono stati selezionati tra i sette team vincitori [vedi la notizia Altri 7 team in formazione].

 

Ecco come funziona l'app Saving Food, nella descrizione fatta dai ragazzi:

Saving Food è un modo intelligenze per prevenire gli sprechi alimentari all’interno dei supermercati che, fino ad oggi, si sono limitati a scontare i prodotti vicini alla scadenza. Attraverso questa applicazione è possibile risparmiare acquistando prodotti di marca a un prezzo inferiore. Il motivo? La loro data di scadenza. Saving food permette, con semplicità, di comprare prodotti prossimi alla scadenza, con uno SCONTO rispetto al loro prezzo pieno. La nostra applicazione fa in modo che i clienti possano avere le liste degli alimenti che stanno per scadere venduti nei supermercati nelle vicinanze delle loro abitazioni. Sempre grazie al GPS, è possibile conoscere la distanza tra il consumatore e il supermercato.

 

 

La sfida tra gli studenti è parte del progetto IoT alla Palestra dell'Innovazione, promosso con Cisco. Domani, 19 aprile, presso la sede romana di Cisco, si svolge l'evento di chiusura della fase delle sfide, che ha visto gli studenti delle scuole impegnati in due hackathon.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi