Main Menu

A scuola con selfie

A scuola con selfie

A scuola con selfie

La terza tappa della staffetta formativa prevista dal programma Future ReCoded si è svolta nel Comune di Oria, in provincia di Brindisi, martedì scorso, ed è stata inserita tra le iniziative della Settimana europea della programmazione.

 

Alla sessione formativa, animata dal coach Vito Lucatorto, team leader MSP, hanno partecipato 36 studenti del liceo V. Lilla, coordinati dal docente Domenico Aprile [@MimmoAprile].

 

"Abbiamo svolto l'evento nella palestra della scuola", racconta Vito Lucatorto, "sono stati organizzati circa 11-12 banchetti con un portatile, per ogni banchetto 3 studenti per un totale di 36 studenti".

 

In tre ore di lavoro comune sono stati affrontati " tanti argomenti e i ragazzi hanno risposto in modo davvero entusiasmante", prosegue Luca.

 

Ed ecco la scaletta di lavoro con i commenti del coach:

 

  • Introduzione ad Azure (abbiamo mostrato loro come funziona, i vantaggi per gli studenti e la facilità di utilizzo)
  • LAB: Introduzione a Html e CSS (abbiamo iniziato subito a spiegare e usare HTML e CSS, per la creazione di un sito web statico)
  • Introduzione Wordpress e modifiche (per mezzo di Azure, abbiamo spiegato loro Wordpress, la sua semplicità nel creare pagine e modificarle)
  • LAB: Installazione Xaamp per hostare sito in locale (abbiamo spiegato loro come funziona, cos'è Xaamp e come si utilizza)[Il professore è rimasto stupito  poiché è argomento di 5° superiore e felice di averlo introdotto]
  • Basi di PHP e PHPmyadmin (l'ultima sessione, visibilmente stanchi, non abbiamo osato più di tanto in accordo con il professore, abbiamo mostrato loro un accenno di PHP, per completare il discorso con Xaamp ed essere in grado di creare un sito web dinamico).

 

Luca conclude il suo resoconto con un "Post scriptum"

P.s I ragazzi sono stati talmente felici, che al termine ci siamo fatti un fantastico selfie!

Aspetto le foto...

 

Grazie Luca! Ecco il selfie e la galleria fotografica

 

 

La galleria fotografica

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi