Main Menu

A scuola di videogame

A scuola di videogame

A scuola di videogame

Il tour formativo di Future ReCoded si arricchisce di uno strumento, webinar di approfondimento con studenti che hanno già buone competenze di programmazione.  Ragazze e ragazzi che frequentano l'IIS Emanuele Morselli di Gela oggi partecipano al webinar tenuto da Simone Dosi [@dousi96], Microsoft Student Partner, e coordinato dalla docente Grazia Pisano. Dalle 9.30 alle 13.30 gli studenti approfondiscono conoscenze, strumenti e tecniche per sviluppare un videogioco.  

 

Il mercato dei videogiochi, infatti, offre importanti opportunità occupazionali, anche in Italia, con un giro d'affari nel 2015 di quasi un miliardo di euro (952.172.036 euro) e un trend in crescita del 6,9% rispetto al 2014. Numeri positivi sono stati registrati per le vendite in tutti i segmenti di mercato, come software (+6%), console (+8,7%) e accessori (+7%) [dati dell'Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani).

 

 

Da RaiNews, Videogiochi, l'industria italiana fa sul serio

Chi sono i Game developer italiani? Qual è il fatturato del settore dei videogiochi in Italia? Si è parlato di questi argomenti al Games Industry Day di Roma, con la presentazione del terzo censimento sul settore. Il servizio di Celia Guimaraes.

 

Il progetto Future ReCoded (marzo 2016 - febbraio 2017), finanziato da Microsoft YouthSpark e Fondazione Cariplo, e coordinato da Fondazione Filarete, nasce per offrire maggiori opportunità professionali a migliaia di giovani in tutta Italia attraverso la pratica e lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali.

 

I successi del Morselli

Con il progetto RobEAR (Robot Explorer Automatic Rescue) nella categoria Rescue l'IIS E. Morselli di Gela si è classificato al secondo posto ex equo alle prime Olimpiadi di Robotica educativa [vedi la notizia I robot che aiutano].

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi