Main Menu

Scuola, formazione, lavoro

Scuola, formazione, lavoro

Scuola, formazione, lavoro

Non siamo riusciti a fare nostra la convinzione che l’orientamento sia un processo educativo continuo, che riguarda tutte le fasi del percorso formativo a partire dalla scuola dell’infanzia, per acquisire conoscenze, abilità, competenze, atteggiamenti, valori per effettuare scelte consapevoli e controllare attivamente la propria vita, non solo l’attività professionale. Dobbiamo superare la visione ingenua che considera la scuola una variabile dipendente dal mercato del lavoro. L’istruzione è finalizzata a un progetto di vita. La scuola con i suoi processi formativi ed educativi è l’istituzione pubblica che permette alle persone di impadronirsi del futuro e di contribuire al progresso del proprio ambiente.

 

Una concezione multidimensionale del processo educativo, che noi abbiamo definito con il Modello di educazione per la vita, permette l’orientamento verso i segmenti di scuola successivi e/o verso il lavoro, a partire dall’educazione all’imprenditorialità, come capacità di sviluppare autoconsapevolezza, di trasformare le idee in azioni, di assumere rischi, pianificare e gestire progetti… elementi chiave di una competenza globale. E strategia vincente per combattere anche il mismatch di competenze nel mercato del lavoro.

 

Con un articolo pubblicato su forumpa.it, testata online di FPA, Mirta Michilli, alla guida della Fondazione Mondo Digitale, propone di ripensare l'orientamento come un processo continuo.

 

 

Lavoro, la sfida è orientare all’apprendimento continuo

E’ tempo di lavorare insieme affinché si formino “comunità orientative educanti”, perché oltre a imparare a imparare, occorre ripensare l’orientamento come un processo continuo. E dobbiamo essere in grado di ri-orientarci quando vengono meno o si trasformano i sistemi di riferimento, e questo significa padronanza della cultura e del metodo

di Mirta Michilli

Forumpa.it, 20 aprile 2022

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi