Main Menu

Scuole aperte nel III Municipio

Piccole programmatrici crescono

Scuole aperte nel III Municipio

Scuole aperte nel III Municipio

Le attività extrascolastiche all’istituto comprensivo Piaget-Majorana

“La vocazione dell’Istituto è sempre stata quella di realizzare una scuola aperta al territorio  per essere abitata dagli alunni, dalle famiglie e dai cittadini del quartiere oltre i tempi classici della didattica, diventando un punto di aggregazione sociale”. Si descrive così nel Piano triennale dell’Offerta formativa l’istituto comprensivo Piaget-Majorana che si trova a piazza Minucciano, nel III Municipio della Capitale, esteso come Prato e popolato come Trieste.

Il Piaget-Majorana è uno dei cinque istituti del Municipo (selezionati con bando di Roma Capitale) che partecipa al progetto “Scuole aperte il pomeriggio" a.s. 2022-2023.

Con il progetto Scuole aperte il Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale di Roma Capitale ha avviato “un percorso per favorire l’apertura oltre l’orario scolastico ordinario del maggior numero di scuole e in tal modo offrire a studenti e studentesse, famiglie e comunità educante l’opportunità di fruire di un’offerta di attività educative di qualità e di occasioni di incontro sul territorio”.

“Il progetto nasce nell’ottica di favorire la creazione di alleanze territoriali, la messa in comune di esperienze, risorse, informazioni, e di promuovere la ricerca pedagogica e l’innovazione didattica, nella consapevolezza che la scuola rappresenta, specie in alcuni territori della città, il più significativo presidio educativo, che può diventare luogo di diffusione di opportunità culturali per tutte/i e importante laboratorio di cittadinanza”.

La Fondazione Mondo Digitale, in sinergia con il programma Smart & Heart Rome, collabora all’animazione di alcune attività aperte a tutti i cittadini [vedi il progetto della scuola].

Il prossimo appuntamento con il laboratorio di fabbricazione digitale e prototipazione rapida è domani pomeriggio, dalle 14.45 alle 16.45. Il formatore è Marco Brocchieri.

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi