Main Menu

Strategie e tecnologie di comunità

Social Hosting Hub

Strategie e tecnologie di comunità

Strategie e tecnologie di comunità

Evento finale di Social Hosting Hub. Lunedì 4 luglio a Roma

Fondazione Mondo Digitale, ActionAid, Comunità di Sant’Egidio e Parole O_Stili presentano i risultati del progetto Social Hosting Hub, con attività firtuali diffuse da 50 hub territoriali, da Udine a Siracusa. Appuntamento lunedì prossimo 4 luglio alle 17 nel cuore della capitale, a Trastevere.

La quasi totalità della popolazione italiana possiede un cellulare (97,3%), che per 51 milioni di persone è anche connesso a Internet e per oltre 43 milioni di persone rivela attività sui social. Secondo i dati del report “Digital 2022” di We Are Social e HootSuite sempre più italiani trascorrono il loro tempo online e si tengono in contatto sulle piattaforme social. Ma basta una connessione per essere in relazione? È l'uso di uno smartphone che ci definisce cittadini digitali e parte attiva di una comunità?

Con Social Hosting Hub, progetto tra i vincitori della Google.org Impact Challenge sulla sicurezza, Fondazione Mondo Digitale, ActionAid, Comunità di Sant'Egidio e Parole O_Stili, hanno accettato la sfida di costruire un nuovo modo di stare in rete e hanno creato il primo ecosistema educativo firtuale (fisico e virtuale), fatto di connessioni, relazioni, comunità. Uno spazio sicuro per tutti, con strumenti concreti, calibrati per età, per informarsi, scegliere corretti stili comunicativi e comportamentali, apprendere in modo trasformativo, sviluppare nuovi paradigmi di convivenza su valori comuni.

Le attività informative e formative, diffuse da 50 hub territoriali, vere e proprie “emittenti di servizio” per le comunità territoriali, hanno coinvolto oltre 22 mila minori dai 6 ai 17 anni e 10 mila adulti tra studenti, insegnanti, genitori, persone in condizioni di fragilità e cittadini.

Il prossimo lunedì 4 luglio, presso il social hub animato dalla Comunità di Sant’Egidio, in piazza di Santa Maria in Trastevere, i destinatari del progetto raccontano in prima persona la loro esperienza in rete, sperimentando l'uso di strumenti digitali di comunità, realizzati per aiutare le diverse generazioni a stare sicure online e offline. Dall’app per gestire le emozioni, pensata per i più piccoli, al dispositivo di intelligenza artificiale che aiuta ad acquisire consapevolezza nella scelta delle parole non ostili fino alle stanze digitali per imparare a dialogare e argomentare.

Introduce e modera Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale. Dopo i saluti di benvenuto di Stefano Orlando, responsabile delle attività giovanili Comunità Sant’Egidio, intervengono: Ilaria Graziano, project manager della Fondazione Mondo Digitale; Martina Colasante, Government Affairs and Public Policy, Google Italia; Barbara Mineo, dirigente scolastica dell'IC Giovanni XXIII di Paceco (Trapani); Francesca Caviglia, studentessa IIS Via dei Papareschi di Roma; Daniela Menin, insegnante dell'IC San Giorgio delle Pertiche, Santa  Giustina in Colle (Padova); Francesca Altomonte, operatrice ActionAid.

Come riconoscere le notizie false e accedere a un’informazione corretta? Ci si può difendere dai rischi della rete? Con quali strategie si può prevenire il cyberbullismo? Come trasformare le connessioni in relazioni? Come immedesimarsi nell’altro che conosciamo dietro a uno schermo? Quanto siamo consapevoli della nostra reputazione online? Tutte le risorse didattiche realizzate per il progetto, materiali e strumenti, sono disponibili all'indirizzo www.socialhostinghub.org.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi