Main Menu

Studiare sempre

Studiare sempre

Studiare sempre

Nella puntata di lunedì scorso 28 giugno della trasmissione Tutti in classe, in onda su Radio 1 Rai alle 7.30, è stato affrontato il tema dell'educazione permanente, una "strategia centrale anche in Europa, che riguarda lavoratori di tutti i settori, ai quali si chiede ora di tornare a studiare considerato anche che la pandemia ha polverizzato migliaia di posti di lavoro e che nuovi mestieri aspettano di trovare candidati idonei e competenti".

 

Tra le storie scelte dalla redazione anche quella di Patricia, 48 anni, che grazie al programma formativo di Job Digital Lab, promosso con ING Italia, ha trovato coraggio e risorse, in termini di conoscenze e competenze, per rimettersi in gioco progettando una nuova attività imprenditoriale.

 

Durante la pandemia, nei lunghi mesi di lockdown, Patricia è costretta a chiudere il centro di Pilates a Catania. Può, come fanno altri, allenare da remoto? "Volevo potenziare le mie competenze digitali per rimettermi in gioco sul web", spiega Patricia, "ma poi, proprio mentre partecipavo ai corsi, ho avuto una illuminazione e ho identificato una nuova idea imprenditoriale". L'idea è legata all’azienda del marito che produce olio e vino. Patrizia vuole produrre cosmetici con gli scarti, creare una nuova linea da distribuire negli alberghi per valorizzare l'identità del territorio. "Spesso di rimane confinati nella zona di confort... invece ho capito che è giusto aggiornarsi sempre! Con lo StartUp Lab ho imparato molto, da come fare un business canvas a una campagna di crowdfunding.

 

Studiare sempre, arrendersi mai

con Paola Guarnieri

28 giugno 2021, ore 7.30

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi