Main Menu

Talenti al femminile

Talenti al femminile

Talenti al femminile

A pochi giorni dalla Nuvola Rosa, ci giunge inaspettata e graditissima la lettera di Concetta Senese, dirigente scolastica del Liceo scientifico e linguistico di Ceccano, in provincia di Frosinone, che ha accompagnato le sue studentesse a Milano, dal 19 al 21 maggio.

 

“In questi tre giorni le mie studentesse hanno avuto un'occasione di acquisire maggiore consapevolezza del proprio ruolo nella società, di esprimere al meglio il proprio potenziale, di credere sempre in se stesse, «Believe in vourself», «Ciascuno ha il suo talento», un momento di confronto importante che ha cercato di abbattere ogni tipo di stereotipo e di contribuire con un apporto nuovo ed originale. Le ho viste più rigenerate, forse un po’ spaventate ma certamente più determinate”, scrive la dirigente.

 

All’iniziativa promossa da Microsoft per colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca, hanno partecipato 22 studentesse di Ceccano, accompagnate dalla docente Alessia Savo e dalla dirigente Senese.

 

“Un profondo ringraziamento, mi sento di esprimere, nei confronti della Fondazione Mondo Digitale che ci ha consentito la partecipazione a questo evento e che è da sempre impegnata nella formazione tecnico-scientifica delle studentesse e a colmare il divario di genere nella scienza, nella tecnologia e nella ricerca attraverso la promozione di diverse iniziative: da Meet No Neet a The Italian Makers. Scelta che si sta rivelando vincente anche nel lavoro con le scuole con tutti i progetti dedicati alla formazione dei giovani e all'inserimento nel mondo del lavoro, e valorizzando i talenti al femminile”, conclude la preside.

 

Il testo integrale della lettera (in formato pdf)

Francesca Micheli della  IV F racconta la Nuvola Rosa sul blog della scuola: Di che colore è il mondo? Di che colore sei tu?

 

In realtò siamo noi a ringraziare la dirigente Senese e tutte le persone che come lei ogni giorno lavorano con entusiasmo e passione per migliorare la scuola e la società.

 

Ecco le interviste realizzate a Milano, mentre era in corso la Nuvola Rosa

 

La dirigente scolastica Concetta Senese

 

Francesca e Federica, studentesse

 

 

Sara, studentessa

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi