Main Menu

Terzo posto per Agrobot a Tecnicamente

Il team di Agrobot a Tecnicamente

Terzo posto per Agrobot a Tecnicamente

Terzo posto per Agrobot a Tecnicamente

Il progetto degli studenti di Scampia sviluppato per il contest della RomeCup

"Stiamo tornando da Milano  felici di aver partecipato alla finale nazionale del concorso Tecnicamente di Adecco e di esserci classificati al terzo posto". Il messaggio, trasmesso come di consueto sul canale WhatsApp, arriva in tempo reale, qualche minuto primo delle 18 di ieri, sul cellulare di Francesca Del Duca, che segue con passione i risultati di tutte le scuole che partecipano all'appuntamento annuale della RomeCup.

A scrivere il messaggio mentre il treno attraversa l'Italia è Carmine Nasti, docente di Elettronica ed elettrotecnica e responsabile del laboratorio di sistemi elettronici dell'istituto tecnico Galileo Ferraris nel quartiere Scampia di Napoli. I suoi studenti di quinta hanno ideato e progettato un sistema per ridurre l'impatto ambientale dei trattamenti chimici nei vigneti.

L'obiettivo di Tecnicamente, iniziativa promossa da Adecco, è mettere in contatto i giovani provenienti da istituti superiori di indirizzo tecnico con il mondo delle aziende. "Al concorso hanno partecipato 60 scuole superiori di tutta Italia", aggiunge con soddisfazione Carmine Nasti , orgoglioso per l'ottimo piazzamento dei suoi studenti.

L'idea degli studenti parte dal contest creativo della RomeCup, che invita a trovare soluzioni robotiche in diversi campi, tra cui l'agricoltura.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

RomeCup

RomeCup

Un multi evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni come tecnologia abilitante per lo sviluppo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi