Main Menu

Tra gioco e misteri

Tra gioco e misteri

Tra gioco e misteri

Fondazione Mondo Digitale e Goethe-Institut cercano docenti e studenti tra 12 e 17 anni per testare il prototipo di un'app che stanno sviluppando nell'ambito del progetto Erasmus+ “Knights of the European Grail”, co-finanziato dall'Unione europea [vedi le notizie I mondi virtuali a scuola e Un gioco per imparare].

 

Il prototipo dei "Cavalieri del Graal europeo" propone un approccio divertente per imparare sei lingue europee (tedesco, inglese, francese, spagnolo, italiano e portoghese) immergendo gli studenti in un ambiente medievale e facendoli viaggiare per portare a termine una missione piena di misteri.

 

Il gioco on line include tecnologie all'avanguardia come AR e VR per consentire agli studenti non solo di avere accesso alla lingua che hanno scelto di imparare, ma anche di familiarizzare con la cultura e alla storia dei diversi paesi.

 

Sei Interessato a testare la nuova app?

Se desideri provare il prototipo e partecipare alla sperimentazione dell’app usandola in classe o a casa, scrivi a corsi@mondodigitale.org specificando “knights” nell’oggetto.

 

 

 

LA SCHEDA DEL PROGETTO

 

Il progetto knIghtS oF thE EuroPean Grail - creating a game-based approach for learning, della durata di 36 mesi, fino ad agosto 2023, è co-finanziato dall'Unione europea (fondi Erasmus+ KA2),. Nel "partenariato strategico" anche la Fondazione Mondo Digitale.

 

L'obiettivo del progetto è sviluppare e testare una metodologia di apprendimento della lingua e della cultura basata sul gioco e, in particolare, sviluppare e testare l’efficacia di un serious game come strumento pedagogico innovativo nell'insegnamento delle lingue e della cultura di un paese diverso da quello di provenienza.

 

Lo sviluppo degli scenari di gioco è parte integrante di un percorso di formazione sullo storytelling che coinvolge docenti e studenti. Il gioco include elementi di realtà virtuale e realtà aumentata, basati su leggende e racconti popolari oltre che sulla nostra comune storia europea, in un arco temporale dal Medioevo ai tempi moderni. Gli scenari sono allineati con il Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) così da rendere il gioco usabile per la formazione e la valutazione linguistica.

 

Partenariato

  • Goethe Institute London (capofila)
  • Association for Language Learning
  • The University of Reading
  • IIS Vittorio Emanuele II
  • Ingenious Knowledge GmbH
  • Digijeunes
  • Smarted srl
  • Centro Europeu de Línguas
  • Direção Regional de Educação
  • Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Fondazione Mondo Digitale

 

Per informazioni: Annaleda Mazzucato (Project Manager), a.mazzucato@mondodigitale.org

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi